Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 10, 09:56   #4 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
Vedo dala tua data d'iscrizione che non sei un novellino del modellismo ma da quanto dici lo sei dell'elimodellismo.
Se vuoi imparare da zero:
1) prova prima col simulatore
2) monta sotto i pattini un trining kit (lo puoi comprare o fare con un piccolo hulahop per bambini e due listelli di balsa)
3) Proteggi il rotore di coda con una prolunga della deriva verticale di coda tenendo presente che non deve essere appuntita (per non piantarsi nel terreno e fare da punto di leva) agli inzi si picchia spesso la coda per terra e si rischia di rompere tutto.
4) giri rotore bassi (circa 2000)
5) molto esponenziale (40%) sui comandi di nik, roll, e coda.
6) barrette d'ottone inserite negli appositi fori dei paddles.
7) imposta la curva del passo collettivo a -3 gradi / +8. In questo modo non rischi di farlo schizzare in paradiso perdendone il controllo, nè di "spetasciarlo" per terra facendo un buco se ti spaventi e tiri giù di colpo il gas.
8) Con gli attuali giroscopi di coda NON deve essere attivo il revo mix di coda.
9) Usa il giroscopio di coda sempre in heading lock
10) Se hai un buon regolatore (ESC) attiva la funzione governor per mantenere costanti i giri rotore, La vita in questo modo è più facile sia come set up radio che come comportamento / reattività del modello che non cambia (all'aumentare dei giri rotore la reattività del modello cambia aumentando e viceversa).
11) se possibile modulo e ricevente 2,4G. Gli elicotteri hanno molte parti rotanti, cuscinetti, bronzine, etc. che sfregano e possono generare disturbi più numerosi di un aerero ed i conseguenti "glitch" radio ti renderebbero l'apprendimento già di per se difficile ancora più difficile.
12) Gli ely volano per molto meno tempo degli aerei, pertanto se non vuoi "bruciare" subito la Lipo andando sotto i 3V per cella, usa il timer della radio collegato allo stick del gas ed inizia con 4 minuti poi alla prima ricarica vedi quanto butti dentro e ti regoli.
13) non tenere il modello troppo vicino a te al decollo per non tirartelo addosso. Inizia ad almeno 4/5 metri di distanza (anche se se ne vede meno l'assetto)
14) Imparare in mode uno non è ottimale e se diventi bravo potresti pentirtene perchè alcune figure acrobatiche sono più difficili ma sappi anche che ci sono alcuni campioni che lo usano.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 24 ottobre 10 alle ore 10:06
m.rik non è collegato   Rispondi citando