Discussione: autocostruzione scafo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 10, 12:31   #120 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Nelle carene off shore (modellismo), quella che hai mostrato, i gradini non arrivano mai fino in fondo (cosa consueta negli scafi da durata).
Sono tenuti relativanete distanti dalla V centrale per consentire una miglior direzionalità e penertabilità oltre che diminuire il beccheggio.
Di solito si tende a differenziare la lunghezza trai 2 di sx ed i 2 di dx che sono più lunghi per fungere da anticoppia.
Ricorda i flap servono a correggere l'assetto.....ma tutto ciò che sfrega in acqua, in particolar modo se con incidenze negative (verso il basso) frena ed è un sistema (a mio avviso negativo) per correggere problemi di assetto che sarebbe meglio correggere con dilocazione dei pesi o stuccature sotto alla carena (ricorda che solitamente le carene da competizione per poter andare dritto con timone dritto sono asimmetriche)
Concludendo, se fai arrivare gli scalini fino in fondo, visto che soni in legno riportato fai sempre in tempo a toglierli con cartavetro, i flap fi in tempo a montarli dopo le prove cosi come le turphin.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando