Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 10, 10:18   #13 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
aspetta Claudio, tu avevi il progetto di una barca da 55cm e io sono impazzito a trovare un progetto in francese (lingua a me sconosciuta), decisamente carente peraltro in fatto di pesi, dimensioni, centrature, etc.?
Si, ma dato che è il prototipo della barca del record... non l'ho mai divulgato anche perchè se non si è degli orologiai nel farla non funziona granchè: lunga 55 è larga meno di 9 cm e ha 700 grammi di dislocamento con 500 di bulbo. Era nata per vincere una regata con la formula stramba che si usava a Torino anni fa e poi caduta in disuso. Secondo me fare barche di tante misure diverse non serve a niente se non a disperdere le forze e a giocare sempre da soli.
Quella "ragionevole" da fare è la 65 di cui c'è il progetto che è larga circa 11 cm e sopporta fino a 1250 grammi di dislocamento (ottimale 1150 con 750 di bulbo). Quella, anche senza essere dei certosini, si può realizzare ottenendo buoni risultati e si può usare anche per la rg65 con minimi aggiustamenti verso il basso del dislocamento (1050)... comunque di ottimi disegni di rg65 ce ne sono in abbondanza in rete e infatti, fuori dall'italia, è una classe diffusa

A Torino, priam che si sapesse cos'era la RG65 c'era una decina di queste barchette con cui gli anziani del gruppo si divertivano in inverno: le chiamavano mezza M e il regolmento era semplicissimo: metà lunghezza di una M e poi tutto libero...
Tieni conto che alcuni erano degli artisti del cesello e da noi in inverno non c'è quasi vento e immagina che cose tiravano fuori: ne ho viste alcune da 1400 grammi con 45 dm2 di vele e 6 o 7 armi diversi per adattarle ad ogni condizione di vento.
Quando abbiamo ricominciato ad usarle nel 2003, per permettere anche a chi non poteva fare armi all'infinito, abbiamo messo un limite di superficie (30 dm2) e ci siamo divertiti un casino per 6 o 7 anni.
In questo caso il regolamento è nato sulle barche disponibili e ha funzionato molto bene

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
ne approfitto per chiederti un' altra cosa
posto che ci sono 2 grandi scuole di pensiero nei footy: cioè larghi e pesanti (tipo ICE) e magri e leggeri (tipo Moonshadow).
in condizioni normali per un footy (cioè laghetto) abbiamo capito (forse) i pregi e difetti delle 2 scuole.
secondo te, se volessi settare un footy per il mare, considerando i vari fattori, moto ondoso, vento, e anche densità dell'acqua, sarà avvantaggiato un footy magro o uno cicciottoso come l'ICE? Meglio una deriva più pesante (che in acqua di mare in realtà peserà meno) oppure rischio di diventare un sommergibile classe 30cm a causa delle onde?
Ok, ma se vuoi che ti risponda prima dimmi che cosa avete capito, così vediamo se combina con quel che suppongo perchè io invece credo di non aver ancora capito. dato che ho navigato footy 2 volte in vita mia

Per ora ti anticipo solo che essendo la differenza di densità tra acqua marina e dolce ridicola (meno del 5%, Peso specifico - Wikipedia) a meno di andare nel mar morto, non sarà certo quello un parametro influente.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando