Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 10, 22:05   #673 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@putro
La corrente ha un verso, un senso, va da un punto all'altro di un conduttore, in una ben precisa direzione, per convenzione dal + al -.
In questo caso la sorgente di energia (la corrente) è la piazzola dei 12V: da qui si diparte una pista che va in direzione dell'integrato di controllo, quindi su questa pista la corrente procede dalla piazzola in direzione dell'integrato.
Dalla stessa piazzola (sorgente) si diparte un certo numero di cavetti gialli che, in origine, portano corrente ai vari utilizzatori all'interno del PC, quindi in questi cavetti la corrente procede dalla piazzola in direzione dell'utilizzatore; questi cavetti gialli sono ora collegati ad una boccola dalla quale si può prelevare corrente.
Chiara la spiegazione?
Ora se tu metti un diodo fra la piazzola dei 12V e la boccola la corrente fluirà verso la boccola con una tensione di 12V meno la caduta del diodo (se polarizzato correttamente, con anodo verso la piazzola e catodo verso la boccola), quindi sulla boccola avrai una tensione di 12-0,6=11,4Volt.
Punto, tutto quì, il diodo è in serie fra piazzola e boccola e nulla ha a che fare con l'integrato, che si trova, elettricamente, da tutt'altra parte.
Gli elettronici mi scuseranno se ho usato termini non propriamente corretti.
Chiuso l'argomento.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando