Citazione:
Originalmente inviato da Nobler Ciao a tutti, vi presento la mia "creatura" riproducente il Bird Dog che viene usato all'aviosuperficie del Mugello Gliding per il traino. E' in scala 1/5 con apertura alare di circa 2250 mm. motorizzata O.S. 160 Twin. Costruzione tutto legno con peso finale (i.o.v. senza miscela) di 6000 grammi. Dopo circa due anni di lavoro, il 10 Ottobre si è svolto il collaudo con ottimi risultati; due voletti senza cofanatura motore per vedere se tutto o.k. Adesso, sollevato dall'esito positivo, passerò a terminare i dettagli e a settare con cura il mix fra iper ed elevatore. Con quale percentuale di picchia si può partire per compensare l'aumento di portanza causato dalla "biancheria fuori" ??
Saluti. |
Non si può dire a priori, l'aumento di curvatura produce sia un aumento di Cp che di Cm, inoltre l'angolo di svio modifica l'effetto stabilizzante procurato dall'elevatore.
La cosa più semplice e sicura da fare è di salire a quota ragionevole, ridurre motore come se si dovesse atterrare ed abbassare i flap, vedere cpsa succede e poi miscelare e riprovare..