Discussione: Cessna L 19 Bird Dog
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 10, 20:53   #5 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Nobler Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi presento la mia "creatura" riproducente il Bird Dog che viene usato all'aviosuperficie del Mugello Gliding per il traino. E' in scala 1/5 con apertura alare di circa 2250 mm. motorizzata O.S. 160 Twin. Costruzione tutto legno con peso finale (i.o.v. senza miscela) di 6000 grammi. Dopo circa due anni di lavoro, il 10 Ottobre si è svolto il collaudo con ottimi risultati; due voletti senza cofanatura motore per vedere se tutto o.k. Adesso, sollevato dall'esito positivo, passerò a terminare i dettagli e a settare con cura il mix fra iper ed elevatore. Con quale percentuale di picchia si può partire per compensare l'aumento di portanza causato dalla "biancheria fuori" ??

Saluti.
Non si può dire a priori, l'aumento di curvatura produce sia un aumento di Cp che di Cm, inoltre l'angolo di svio modifica l'effetto stabilizzante procurato dall'elevatore.
La cosa più semplice e sicura da fare è di salire a quota ragionevole, ridurre motore come se si dovesse atterrare ed abbassare i flap, vedere cpsa succede e poi miscelare e riprovare..
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando