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Vecchio 22 ottobre 10, 18:43   #10 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
ciao Claudio,
ti faccio un'altra domanda. Ho letto da qualche parte che una volta si usava carteggiare l'opera viva per dare una finitura "satinata" alla vernice immersa, con ciò andando a modificare l'attrito della barca (le microrugosità pare favorissero lo scorrimento dell'acqua).
ciò detto, ritieni che su un footy, dove ogni piccolo fattore ha un enorme impatto sulle prestazioni dell'insieme, siano rilevanti considerazioni circa l'attrito delle parti immerse? o, in altri termini, una deriva in carbonio farà più o meno attrito di una deriva in legno verniciata a parità di forma e dimensioni?
Bella domanda: che rispondere?
Date le dimensioni e le velocita` ridicole credo che la rugosita` superficiale faccia molto poco nel computo della resistenza totale: penso che “pesino” molto di piu` le superfici bagnate e le sezioni...
Dico "penso" perche` fare conti in quel range di Re significa prendere fischi per fiaschi con estrema facilita`.

E` possibile che la rugosità possa aiutare la deriva a portare meglio (ci sono test che hanno evidenziato l’efficacia dei turbolatori su profili a basso RE), ma per qaunto riguarda la riduzione dell’attrito dello scafo... non credo si possa fare molto.

Ad avvalorare questa affermazione potrebbe essere anche il mancato successo della similitudine applicata al barchino da 30 cm scalando i risultati di quella da 55 per sperare che la depressione della poppa tenesse fuori la prua nelle andature portanti.
Risultati pessimi e visibili in netto contrasto con il comportamento della 55cm.

Questo significa che gli effetti idrodinamici funzionano” a schifio” su una cosa cosi` piccola e lenta. da questo dedurrei che la rugosita` possa fareben poca differenza.
Comunque sono tutte ipotesi perche` ho fatto troppe poche prove per estrapolare una “teoria” un po’ credibile, e` per quello che cerco di raccogliere dati a riguardo per fare un minimo di comparazione dei risultati.
La soluzione e le verita` difficilmnte saranno individuabili, ma tra il capire neinte e capire poco c'e` gia` un guadagno

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Grazie.
.......
Il barchino che va per la maggiore (credo sia il Cobra 2) e che hanno più o meno tutti, dove ha il cc e che coefficiente prismatico usa? Qualcuno lo ha già calcolato?
...
A proposito di dislessia
Scusate volevo chiedere del Razor 3: qualcuno ha le sezioni del disegno o calcolato posizione CC e coeff prismatico?

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando