Chiglia smontabile
Brando, come altri miei modelli ( quasi tutti ) ha la chiglia ( pinna + bulbo ) che si infilano a baionetta tenendosi "per attrito" nell'apposito alloggiamento sul fondo.
Anche se la cosa può sembrare strana, con questo sistema ho fatto anche zavorre di circa 400 gr che si reggono benissimo senza staccarsi.
Infatti, non a caso, la scassa è fatta di legno un pò più duro della balsa ( compensato di betulla sottile, ad esempio ).
+
Per quanto riguarda l'albero ciai raggione, per via normale è più lungo della scatolina da viaggio.
Su uno dei modelli ho fatto la parte alta smontabile, ed innestabile con un collare metallico ( stile ombrellone da spiaggia ).
Il dettaglio "albero più lungo dello zainetto" è una bella rottura di scatole quando si viaggia in aereo , perchè ti tocca girare per il check-in con uno stecco di 60 cm in mano ( e tutti che ti guardano come un alieno :-) )
Su "Presto" altro mio modello di legno semiscala, proprio per questo motivo ho fatto l'albero stile antico, con albero e alberetto superiore "sghindabile" ( si dice così ) con vento forte e randa terzarolata.
Buon vento !
Flavio
Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:54 |