Citazione:
Originalmente inviato da picman Riprendo questo post perchè ho scaricato l'ultima versione del programma e mi pare di vedere qualche novità (tipo studio della fusoliera). Per caso Frank potresti scrivere qualche aggiornamento se hai avuto occasione di testare la nuova versione?
Matteo |
La modellazione della fusoliera era presente già nella versione 4 come risultato del metodo a pannelli 3D, ma André non è mai stato molto soddisfatto dei risultati della simulazione.
Per la versione 6 beta ha allora deciso di usare un metodo misto: VLM per le superfici portanti, e pannelli 3D per la fusoliera. Anche in questo caso però non c'è nessun tipo di simulazione per gli effetti di interferenza tra superfici (in pratica la fusoliera viene valutata solo come contributo a Cl e Cd additivo, come se venisse messa da sola in galleria del vento), quindi l'utilità è limitata.
In realtà nella versione 6 la vera ragione per la modellazione della fusoliera è un'altra. E' stato infatti introdotta l'analisi modale, che permette di capire quali sono gli "automodi" del modello (oscillazioni lungo il beccheggio, dutch roll, ecc.), ma ha bisogno di una stima dei momenti di inerzia del modello, cioè della distribuzione di masse nello spazio. Se si vuole fare questo tipo di analisi, bisogna quindi modellare tutte le superfici, fusoliera compresa. Indicando che la fusoliera ha una certa massa, il programma la distribuirà in maniera proporzionale alla superficie; stessa cosa per l'ala, e in più c'è la possibilità di aggiungere masse puntiforme (componenti, zavorre, ecc.).
La teoria dell'analisi modale è complessa, e XFLR5 v6 al momento fa un'analisi soprattutto qualitativa (vedi come oscilla il modello, mentre altri programmi come AVL la fanno anche quantitativa), nel manuale è comunque documentata.