Discussione: Piper Cub e flap
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Vecchio 22 ottobre 10, 10:55   #4 (permalink)  Top
comet
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Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
Metto qua perchè dato che è il mio primo aereo con flap mi sento un pò principiante..
Attualmente ho qualche difficoltà a realizzare un buon atterraggio con flap, una volta estesi il modello tende prima a cabrare per poi scendere come un sasso. E' un comportamento normale. Estendendo i flap il modello tende a cabrare quindi è necessario mettere un opportuno mix sul comando del picchia. Con i flap estesi però il modello rallenta quindi (per quanto sia un Cub...) perde portanza e non ce la fa a sostenersi. Sicuramente lasciando dentro un pò di motore aumenterai la portanza (i flap si trovano nel flusso dell'elica) e paradossalmente diminuisci la velocità di avvicinamento . In poche parole con i flap estesi bisogna tenere motore , se lo togli il modello rallenta troppo ....
Per la cabrata ho applicato un pò di mix a picchiare, ma devo sempre sostenere il modello con un 20-25% di gas (con conseguente discreta velocità di atterraggio) altrimenti delfina e stalla sul finale. Verifica anche quanto comando dei flap hai dato , se ne usi troppi hai solo un effetto freno, se ne usi poco non sono efficenti .... Come sicuramente saprai i flap si usano su comandi a tre posizioni (zero, medio e full flap) il primo per il volo normale, il secondo per il decollo e il terzo per gli atterraggi. Alcuni usano i flap su comando proporzionale in modo da adeguarne la corsa alle esigenze del momento.
Insomma mi ritrovo ad avere un elevato angolo di discesa sul finale sostenuto da molto elevatore e non una buona planata,..
Son due uscite che faccio solo decolli e atterraggi per trovare una configurazione da vero "bush" (il modello è il piper cub 25e della hyperion) ma niente.. o meglio, solo in decollo a flap estesi si stacca da terra in 3 metri, preferivo però avere un'atterraggio lento che mi permetteva l'uso anche su stradine sterrate e non solo al campo volo.

Qualche consiglio?
Su lfatto di rallentare la corsa dei flap è una buona idea ma non risolve il problema.
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