Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 10, 10:53   #22 (permalink)  Top
flavioyacht
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
peso brando

Rispondo al quesito sul peso del modello..
.. il barchino è stato progettato per navigare con un dislocamento di 450 gr.

Però , volendo, si può anche oscillare in una forchetta compresa tra i 350 e i 500 gr.

La variazione dipende sia dal peso dell'elettronica usata , in particolare le batterie ( da notare che non c'è più l'obbligo da regolamento di usare 4 stilo AA, e quindi conviene senza dubbio usare qualcosa di più leggero , ad esempio 4 ministilo AAA ).

sia dal peso della chiglia che è smontabile e quindi può essere modificata in funzione del vento.

Lo scafo è così piatto e largo che si regge in piedi anche senza zavorra, cioè usando solo pinna di legno senza nemmeno un grammo di piombo.
In tal caso però se la barca sbanda sotto raffica più di un tot ( una sessantina di gradi circa, se ben ricordo ) non si rialza più.

Però mettendo un piombino molto molto leggero si riesce a navigare decentemente, e con una brezzetta leggera questo modello, anche se è dichiaratamente NON da regata diventa molto competitivo.

In allegato ci sono un pò di immagini a computer che danno bene l'idea della navigazione in assetto superleggero.

Da qualche parte mi sono scritto il "breakdown" dei pesi con tutte le singole voci ( scafo, rig, etc ).

Appena lo recupero vi faccio sapere

buon vento !

Flavio

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:54
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando