Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Il primer serve a preparare la superficie alla verniciatura, è un prodoto apposito per le vernici acriliche o alla nitro perchè il solvente in esse contenute tende a sciogliere materiali quali l'elapor e similari.
In verità credo sia il primer stesso un solvente, tantè che se dato in modo "pesante", ovvero abbondante quantità, tende cmq a scioglierlo.
Migliora indubbiamente la presa della vernice ma non quel tanto da resistere all'effetto ceretta .
Ora il tuo modello si presenta alonato per la maggiore o minore trasparenza data dalla variazione dello spessore della vernice rimasta.
Puoi risolvere, per altro intensificando l'effetto del rosso, verniciando prima il modello di bianco e poi, rifinendo con una seconda "mano" di rosso.
L'effetto è assicurato (inutilie dirti di utilizzare lo stesso tipo di vernici per evitare strane reazioni)
Andrea |
In effetti mi sono spiegato male:
non è il rosso che è alonato per via dello spessore differente del materiale, piuttosto, una volta fatta la "ceretta" ed eliminata la pellicola di smalto ad acqua, è rimasto come un alone rosa, probabilmente dovuto al fatto che un pò di pigmento si è infiltrato tra le "palline" di polistirolo (o quello che è) e dà l'effetto rosa candeggio sbagliato...
Aggiungi qualche puntino rosso vivo qua e là poichè in piccoli spazi la vernice evidentemente ha preso...
insomma .. una chiavica. Stava decisamente meglio quando era bianco uscito dalla scatola...aveva il suo perchè...
D'altra parte mi sembra inutile passare una mano di bianco prima visto che anche questa verrebbe via al primo graffio insieme al rosso soprastante.
Il punto è
SE sia possibile verniciare questo materiale in modo soddisfacente.
Ho riprovato la pellicola, credo si tratti di monocote, duracote, o qualcosa del genere... l'ho provata su un pezzo di compensato passando il ferro da stiro schermato da una stoffa leggera..
noto che fa una presa discreta solo con temperature proibitive per l'EPO in questione... e comunque non è difficile da staccare..
in sostanza non posso usarlo poichè fonderei l'aereo.