Discussione: autocostruzione scafo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 10, 20:41   #115 (permalink)  Top
wayout83
User

Data registr.: 26-05-2009
Ciao Dooling grazie per le foto e per l'articolo, molto interessante, anche se abbastanza tecnico e non del tutto esauriente.

Quindi assodato il fatto che i pattini sono essenziali per barche che navigano in acque mosse, in quanto aumentano la stabilità idrodinamica dello scafo, mi è sembrato di capire che conviene farli arrivare allo specchio di poppa, indipendentemente dal tipo di trasmissione utilizzata, spostando però il CG verso poppa.
Però riguardo alla posizione e al numero di pattini da inserire mi sembra non ci sia nessun riferimento, in quanto sono scelte che vengono fatte in fase di progettazione e studio delle carene.

A questo punto mi vien da pensare che l'inserimento degli altri pattini deve essere fatto una volta completato lo scafo con tutte le parti necessarie (motore, timone , servi ecc...) oppure potrei metterli come mostrato, nelle foto sopra, in modo simmetrico, posiozionandone 3 per lato.

Non so, sono ancora un pò confuso, quindi aspetto qualche altro consiglio da voi che siete gli esperti, per evitare di fare cavolate.

Ciao e grazie ancora
wayout83 non è collegato   Rispondi citando