Calcolo rapporto di trasmissione
Come si calcola e come puo' essere utile il rapporto di trasmissione di un'automodello?
Per la mia Smartech e' dichiarato un rapporto (forse totale) di 5,4:1 pero' noto che per 10 giri di albero di trasmissione (corona) la ruota percorre 6,5 giri.
Che rapporto ho, in realta', nel differenziale?
10/6,5 = 1,5 ?
Siccome ho la corona di 56 e il pignone da 26, qual e' la formula che mi permette di capire le variazioni di velocita' (motore permettendo) al variare dei denti del pignone stesso?
Ho anche un telaio TL-01B, con ingranaggi di serie.
Secondo il sito
dovrebbe avere un rapporto nel differenziale di 4,447.
In realta', per ogni 10 giri di albero la ruota fa 9,75 giri.
Continuo a non capire la relazione fra il "rapporto interno" e il numero di giri dell'asse per ogni giro dell'albero, quindi a PRESCINDERE da pignone/corona.
Chi mi illumina?
Sono graditi link a pagine da studiare... preferisco.
Grazie
|