Citazione:
Originalmente inviato da I-ASIA Piu avanti ,
anche perche' adesso a questa ora capirei capre per cavoli, ti chiedero' la cortesia di spiegarmi meglio , mi interessa molto migliorare la mia conoscienza tecnica da applicare alla costruzione !
Intanto grazie ti scrivero'.
Pietro |
Giusto per non lasciare il thread incompleto, aggiungo gli step che io farei su un'ala di espanso ricoperta di legno.
Premetto che io rifibrerei tutto con un sottile strato di vetro, aggiungendo, sotto il vetro, le cerniere (così come sto facendo per un JK Thermic).
Comunque, ecco gli step senza rifibrare tutto:
- taglio le strisce di kevlar da 60 g/m^2 come Drela comanda, ovvero tagliando un rettangolo di kevlar a 45° e stirandolo (i motivi li ha spiegati Sergio). Nel caso l'ala sia piccolina, potrei anche usare kevlar da 36 g/m^2
Se dispongo di vuoto, traccio sull'ala la linea della cerniera e con un pennello spalmo un po' di resina. Con un pennarello traccio una linea retta su una striscia di plastica da serre, giro la striscia e impregno con poca resina le strisce di kevlar. Poi sovrappongo del cellophane da cucina e rullo. Poi tolgo il cellophane e appoggio la striscia di plastica con il kevlar appiccicato sull'ala, in maniera tale che le due linee che ho tracciato col pennarello corrispondano. Poi metto tutto nel sacco sottovuoto. Questo procedimento può sembrare lungo, ma lo scalino che lascia è minimo.
Se si dispone delle controsagome in poli, si può anche usare quelle al posto del vuoto, mettendo il tutto sotto peso. Come plastica si può usare anche il PVC da 0.25mm o più, ma in questo caso va abbondantemente cerato.
Se non dispongo di vuoto, posso usare la colla a contatto per trattare la striscia di kevlar e appoggiarla sulla linea della cerniera, poi resino. Sopra metto del cellophane da cucina e con le dita schiaccio un po'. Quest'ultimo metodo lascia sempre un piccolo scalino
Note.
- la resina da usare è quella da laminazione!
- se sulla linea di cerniera sull'ala, prima dell'applicazione della striscia di kevlar si pratica un'incisione di 1mm, il movimento è più libero. Questo a causa dello spessore del legno.