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Vecchio 19 ottobre 10, 11:53   #403 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La penso un po' diversamente sui motori di coda in generale.
Ritengo che un motore in coda sia giustificato fino alla classe cui appartiene il 120SR. Oltre la vedo una scelta errata. Lo dimostrano i fatti. Non si ottiene la precisione ed autorità di un ruotino a passo variabile e nel contempo si è soggetti a frequenti sostituzioni.
Per avere un motore di coda davvero valido per classi grandine, occorre utilizzare motori con un discreto surplus di potenza rispetto a quella necessaria, ma ciò si scontra con l'esigenza di non aumentare l'inerzia della coda appesantendola.
E qui interviene Hirobo, come sempre mestra di soluzioni funzionali: motore in coda potente ma spostato nella cellula, con trasmissione a cardano.
Mi autoquoto per estendere il discorso su bl si/no.

Ho scoperto ora che Hirobo, sull'evoluzione a 6 canali del Quark, ha optato per un brushless direct drive in coda. Se guardi i filmati, la precisione è impressionante.
Certo che i prezzi sembrano confermare le tue considerazioni sull'elettronica più complessa, a meno che lo scambio yen/euro non sia particolarmente sfavorevole.
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