Discussione: Butterfly un po starno
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Vecchio 19 ottobre 10, 10:44   #6 (permalink)  Top
sloper_marco
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Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Interessante la cosa, quindi mentre il butterfly (alettoni su e flap giù) aumenta la portanza ed allo stesso tempo diminuisce la velocità di crociera, questo sistema (solo flap su) diminuirebbe solo la velocità, essendo spoiler, potendo però portare ad uno stallo dell'ala (non variando la portanza della stessa). Giusto?

Quando è consigliabile utilizzare il primo e quando il secondo, modello permettendo?
Precisazione.
Questo sistema diminuisce in modo apprezzabile la velocità solo se alzi i flap (o gli spoileron) oltre i 45°; se li alzi di meno, la velocità quasi aumenta invece di diminuire, perchè il modello perde portanza (profilo negativo) e il rateo di discesa aumenta di conseguenza, almeno finchè non ridai all'ala un po' di incidenza richiamando leggermente.
E' un surrogato degli spoiler (o aerofreni) che, più che per frenare, servono per ridurre la portanza e quindi far perdere quota al modello.
Come già detto, finchè non alzi i flap a bandella il modello non rallenta una cippa, quindi il sistema va bene se hai spazi di atterraggio lunghi, es. in pianura.
Oppure anche in pendio, ma con modelli con carico alare basso, meglio se di gomma, da spanciare per terra in atterraggio senza troppi complimenti...
Il rischio di far stallare le estremità c'è, infatti gli spoileron si usano spesso sui modelli con alettoni (spoileroni) a tutta apertura, dove anche le estremità vedono ridursi l'incidenza, o con soli alettoni di estremità (ma sono meno efficaci).

Il butterfly invece serve soprattutto a rallentare e, solo dopo e di conseguenza, far perdere portanza e quota al modello. Lo si usa molto in pendio per atterrare in spazi ristretti con modelli con carico alare elevato dato che i flap abbassati garantiscono ancora una certa portanza alle basse velocità (con gli spoileron, specie se a tutta apertura alare, lo spalmeresti per terra all'istante).
La diminuzione di velocità è consistente ed apprezzabile anche con butterfly appena aperto. Con butterfly tutto aperto e flap belli giù tipo 50/60° il modello chioda letteralmente, senza tuttavia venir giù come un sasso; ottimo per posare dolcemente a terra un modello pesante in spazi ristretti.

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 19 ottobre 10 alle ore 10:52
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