Oggi ho finito il caccia SU 27, un ARF della Walkera ed ho deciso di provare come rispondono i pollici........
Sono andato al campo sperando di essere solo (sapete, una figuraccia in privato brucia di meno) e mi e' andata quasi bene: solo un socio che stava rasando l'erba.
E' un mio ex alunno e dopo i saluti di rito ha spento il trattorino per vedere anche lui come se la cava il cinese, io ne ho approfittato per farmi fare da spalla nel caso ci fossero problemi.
E invece........... gas al massimo, breve rincorsa e........... quella meravigliosa sensazione di vedere il tuo modello librarsi in volo !!!
Il caccia sale bene, l'ho bilanciato appena picchiato e devo tenerlo appena su col cabra mentre prende velocita', nel kit ci sono 2 eliche ed ho messo la piu' piccola per prudenza data la polvere sui pollici.
Una volta in quota lo trimmo, giusto un click per tenere le ali orizzontali, invece non riesco a tenerlo in assetto longitudinale, un click e passa da cabrato a picchiato ma da una radio walkera (e relativi servi) non pretendo oltre.
A questo punto azzardo qualche virata, un tonneau ed il Sukhoy risponde pronto, direi seccamente come un predatore dovrebbe, mi meraviglio dei miei pollici, fanno tutto loro senza che me ne renda conto, un decennio di inattivita' non ha sopito i riflessi
un looping resta incompiuto causa spinta ormai ridotta, e' ora di atterrare.
Essendo la prima scarica del pacco batterie non posso aspettarmi molto di piu' dei 5 minuti che dura il collaudo, aggiungiamoci il motore in rodaggio e siamo clementi......
Mi allineo alla pista ma non ho in testa i riferimenti e cosi' per paura che sia finita l'erba cabro troppo presto per ripetere il giro, solo che ormai il fail safe sta intervendo, mi accontento di posarlo nel trifoglio a lato pista.
Chicca dell'impianto e' il miscelatore con cercamodelli incorporato, spengo la trasmittente e comincia a suonare, carino!!!
Ora e' sotto carica, ho messo l'elica piu' grossa e domani si riprova!!!
Che bellooooo!!!