Discussione: Flaps sotto l'ala
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Vecchio 22 aprile 06, 01:18   #10 (permalink)  Top
favonio
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Originalmente inviato da fai4602
Aine moment, bitte!
Prima di tutto direi, anzi dico, che quello non è, in senso stretto, un freno,
ma un vero e proprio ipersostentatore.
Ed affermo categoricamente che qualsiasi ipersostentatore può, se inclinato oltre un certo angolo, fare da freno aerodinamico.

L' ipersostentatore di cui chiede NightRider è chiamato "ipersostentatore a spacco " e non freno a spacco.
L'importante è di abbassarlo di quel tanto che basta a far si che l'aumento di portanza non sia eccessivamente soverchiato dall' aumento di resistenza che, come qualsiasi altro ipersostentatore, si porta dietro.
Quali sono le caratteristiche che questo flap presenta a confronto con quelle di un flap che noi utilizziamo più comunemente, cioè quello a "curvatura" come gli alettoni ?
Innanzitutto dal punto di vista del flusso va senz'altro peggio (ahaa Messieur de La Palisse.......) in quanto devia solamente il flusso sull'intradosso lasciando all' estradosso il piacere dei bei vorticosi capitomboli.
Però però l'aumento di portanza è comunque leggermente superiore a quello di curvatura a fronte comunque di un parecchio superiore aumento di resistenza....e caspita, con tutti quei capitomboli provocati sul bordo di uscita dallo...."spacco".
In compenso a suo favore una diminuzione della velocità di stallo e ciò dovrebbe permettere di effettuare discese rapide e piatte senza aumenti di velocità.
Che poi si voglia utilizzarlo come freno è possibilissimo ma, ripeto, è un ipersostentatore.
Facciamo un iperresistentatore?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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