Discussione: Quale heli dopo l’mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 10, 12:36   #14 (permalink)  Top
Kalas
User

Data registr.: 21-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ti rispondo cercando di sintetizzare la differenza tra i due sistemi di flybar sopra menzionati.
La flybar anticipata a 45° già la conosci ed è il sistema utilizzato sui modelli cosiddetti autostabili.
Senza entrare nello specifico, questo sistema si oppone alle variazioni di ciclico impartite dal pilota. Questo comporta due aspetti fondamentali:
  1. se molli gli stick dopo un comando l'eli torna orizzontale
  2. per far si che l'eli proceda in una qualunque direzione occorre dare e mantenere un certo comando, perchè se togli il comando dopo aver inclinato l'elicottero questo si comporta come descritto al punto 1
Gli elicotteri con flybar a 90° si comportano in modo totalmente diverso.
Non sono stabili per natura ma tendono a sfuggire dal punto di equilibrio che cerchi di impostare.

Per fare un'esempio calzante puoi immaginare un'autostabile come una sfera appoggiata su un piano leggermente concavo. Se vuoi spostarla in un punto del piano devi inclinare e mantenere inclinato il piano di appoggio. Quando riporti il piano di appoggio in piano (ciclico a 0) la sfera (l'eli) torna al centro.
Un elicottero con flybar a 90° invece è come avere una sfera appoggiata su un piano leggermente convesso. Avrai già il tuo bel da fare a tenerla al centro muovendo il piano (ciclico) in continuazione, mentre impostando una direzione di scivolamento questa sfuggirà in quella direzione anche riportando il piano a 0 e per fermarla dovrai inclinare il piano in direzione opposta a quella di partenza.

La difficoltà maggiore con la quale una persona abituata agli autostabili deve confrontarsi passando agli elicotteri veri è quella di perdere l'automatismo a mantenere il comando.

Te lo dice uno che questa cosa per ora l'ha sperimentata solo sul simulatore e qualche rara volta che uno dei miei autostabili aveva la flybar inchiodata
Ciao Liftbag
Come sempre sei molto preciso nelle tue disamine. Ho capito tutto perfettamente, chiarissimo, adesso sono perfettamente cosciente delle differenze di volo tra i due sistemi di flybar ….. e soprattutto ho capito che stavo per fare una ca………..ta gigantesca !!!!!

Ed ora … prua su eli con fly a 90° !!!. Ora vado alla ricerca del club Esky Honey Bee V2 sul barone.

Ancora alcune curiosità:
Ho letto che usi Phoenix come simulatore, all’interno c’è il modello che mi hai suggerito ?
Che tu sappia posso abbinare la DX6i con Honey Bee V2
La sigla V2 ha un significato ?

GRAZIEEEEE!!!!!
Kalas non è collegato   Rispondi citando