E oggi ho rispezzato la flybar!!
Scherzi apparte, ho smontato la ricevente e saldato per benino con una ottima saldatura l'antenna, dopo di che l'ho tagliata perfettamente a 1/16 d'onda (cioè l'ho dimezzata). L'ho attaccata con del nastro autoestinguente per un pezzo sul mezzo carrello sinistro (visto da dietro) e il resto libera.
Una lubrificatina e via a provarlo sul piazzale di casa mia, quindi palazzi, case, telefonini, interferenze e varie.
Provato a varie distanze e per lungo tempo, non ho fatto voli completi, non ne sono ancora capace, mi alzavo...un po' di hovering-zanzara, poi a terra, poi un attimo a meditare e di nuova da capo, ho trascorso un'ora abbondante
con la ricevente accesa. L'ultimo volo l'ho alzato per sbaglio - è salito come un missile - a 8 metri abbondanti (ho fatto il confronto con casa mia) e con una buona dose di "mi son fatto addosso", l'ho riportato quasi a terra, schiantandolo a mezzo metro d'altezza contro il solito muretto (si vede che gli piace) un po' per l'emozione, un po' perché accorciando troppo la flybar era diventato troppo poco reativo.
Risultato:
NESSUNISSIMA INTERFERENZA prima invece era quasi la prassi, e non si impigliava mai in nessun ingranaggio o pale.
Penso che aver
rifatto la saldatura abbia giovato tantissimo, aver
accorciato l'antenna l'ha resa meno sensibile e soprattutto -vista la piccola misura- non sono stato costretto ad avvolgerla creando una qualche specie di induttanza.
DF4 rotto, ma io contento di aver portato la mia esperienza qui.