Discussione: club ESKY HONEY BEE Fp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 10, 20:49   #6633 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da alsat Visualizza messaggio
provato se faccio girare il rotore di coda in senso antiorario l'ely gira come una trottola mentre in senzo orario la coda non si muove bo.
devi aver ben chiaro questo concetto:

una pala (al pari di un'ala, perché di "ala" si tratta) ha un bordo di attacco (o d'entrata) e un bordo di fuga (o d'uscita). Il primo "incontra" e fende l'aria per primo, e il flusso d'aria da esso va verso il secondo: solo in questo modo si genera "portanza" cioè la spinta che nel caso del rotore principale solleva il mezzo, nel caso di quello di coda spinge contro l'effetto giroscopico generato dalla rotazione del rotore principale.

In un aereo l'elica esercita una trazione se è anteriore o una spinta se è posteriore: l'effetto finale non cambia, il mezzo acquisisce velocità relativa, il flusso d'aria investe l'ala e i piani di coda (se ci sono) e il profilo dato dai comandi fa sollevare l'aereo.

Name:  Angle of attack.png
Views: 125
Size:  37,1 KB

Quindi occorre che tu ragioni partendo dal "passo" delle pale e dalla loro forma

se le pale posteriori hanno una posizione fissa e non sono "rovesciabili", allora capirai facilmente in che verso deve girare il rotore, e dove spinge

acquisito questo, allora viene di conseguenza il senso di rotazione del rotore principale e anche il passo delle sue pale


se il rotore di coda "spinge" lo puoi anche vedere tenendo l'eli in mano dopo aver tolto le pale principali
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 17 ottobre 10 alle ore 20:53
rugrug non è collegato   Rispondi citando