Citazione:
Originalmente inviato da massimob è difficile che un servo consumi più di 5 amp, a meno che non vada in corto o blocco meccanico.
Il problema nasce quando si usano tali spinette a monte, cioè per collegare la batteria o le batterie alla centralina o direttamente alla ricevente, in quel caso la spinetta in questione deve sopportare tutto il carico dell'impianto.
Io nel mio piccolo ho risolto utilizzando per le batterie e per quello che c'è fino alla rx, le spine a sei poli MPX |
Avevo dimenticato di dirlo..
io uso due Y per portar corrente alla RX.
con due spinette sono abbastanza tranquillo, dato che il carico si divide...
Per gli ampere ciucciati dai servocomandi:
Per saperlo è molto facile..
fai una giornata di volo, batterie ben cariche, prendendo accuratamente nota dei tempi di volo.
A fine giornata ricarica le bettarie e vedi quanto hai consumato..
Io e tanti altri dopo 3 ore di volo con un aliante L213 di valenta in genere ricarichiamo dai 900 ai 1200 MAh.. dividi per le ore di volo ed hai i Milliampere/ora MEDI cciucciati e sopportati dalla rx.
In certi momenti, molto brevi, il passaggio di corrente potrà anche esser stato di 1A (snaporoll a forte velocità o figure similari??).
Beh.. un genere una manovra spinta dur pochi secondi e spinette ed rx hanno tutto il tempo di dissipare il calore accumulato (??) in quella piccola frazione di tempo.
Domenica scorsa il mio trainatore, 5 litri di miscela bevuti dal mattino a sera, 7 servocomandi robusti (+ uno standard per il motore) traini a non finire, ricaricate le Lipo della RX hanno preso 1700 MAh..
fatevi due conti...
Forse siamo alle solite esagerazioni e seghe mentali che tanto piacciono agli aeromodellisti..
Robbè