grazie per la solidarietà, ne ho bisogno, ad ogni modo ti rispondo subito:
1) La candela funziona?..Smontala e provala..a volte si interrompe un pezzo di filamento, si scalda in una piccola porzione ma non è sufficiente a far andare in moto il motore.
R: la candela era nuova, l'ho tolta dalla confezione direttamente al campo, filamento nuovo, aveva due minuti di vita.
2) Il motore ha compressione?
R: forse mi sono spiegato male, l'albero motore era completamente bloccato, non andava nè in un senso, nè nell'altro.
3) Che tipo di miscela stavi usando?
La miscela era 15 nitro, 20 olio, forse tu mi dirai che probabilmente troppo carica di nitro, ma non l'ho certo mandato su di giri, ripeto l'ho solo tenuto acceso per max 10 min. con intervalli di 5, sulla testa potevo metterci tranquillamente un dito, non era eccessivamente calda, anzi..
4) Hai controllato tutti i tubetti?
R: Tubetti tutti perfetti
5) Hai provato a smontare il carburatore e soffiando dal tubetto sentire se esce aria?..
R: Carburatore controllato, perfetto.
Ad ogni modo, ti descrivo la dinamica, dopo appunto quei 15 minuti di accensione nella mani di un esperto, prendo in mano la radio, inizio a dare qualche tacca di gas.. mentre alzo lo stick, ci accorgiamo ad orecchio, che il motore non prende giri, rimane inspegabilmente basso, arrivo circa a metà corsa, nulla, sempre regime basso, tiro giù lo stick, motore spento..
lascio raffreddare il tutto, albero COMPLETAMENTE bloccato.
abbiamo, come ti ho detto, smontato completamente il motore, pensiamo di avere individuato la causa, ossia la scarsa tolleranza della sede dell'albero motore, Cuscinetti controllati e ok, sempre il mio amico, con carta fine fine, ha tolto giusto quel micron in più, ora gira alla perfezione; non manca altro che riprovare..e dire una preghiera
in settimana vi farò sapere