Discussione: Futaba R617fs
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 10, 10:21   #4 (permalink)  Top
stroncapaperi
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
e quindi, portando il problema più a monte... le spinette del pacco batteria rx non possono erogare più di 5 amper???? (spinette tipo servo intendo)....

ma domanda da "ignorante", 5 amper sono tanti? quanto consuma un servo da 4 kg sotto tiro?
La tua è una domanda pertinente, infatti se si usano quelle spinette per la batteria quello diventa il punto critico.
Io ultimamente uso centraline e alle batterie spinotti dorati da 2 o 4 mm.
Io sulla R617 non farei passare troppa corrente, 10 gr di radio....non rischierei anche se non ho vistole piste interne.
Ma il problema non è tanto per il normale consumo in volo, ma in caso di guasto.
Se in volo la corrente è supportata benissimo dalla radio, nel caso che un servo si bruci (per niente difficile con servi digitali alimentati a 5 celle), o che si bruci se il modello ti va in discendenza e magari un servo rimanga incastrato in un ramo, o anche in un normale atterraggio in pendio....
In quel caso va in corto tutto il sistema di alimentazione e quelle correnti si possono fotterti la radio (oltre a buttarti giù il modello se in volo).
Ne ho visti venire giù diversi grazie ai servi multiplex microdigi digitali alimentati a 6v.
A me l'ultima volta che è successo, mi è saltata la protezione di quel canale della centralina e ho continuato a volare senza quel servo atterrando (fortunatamente non era il quota).

Esiste una tabella del consumo dei servi, io calcolo con un digitale da 4/5kg un consumo di 500mA medio, ma tengo tutto ben sovradimensionato. :-)))