Ragazzi vi dico la mia... ho iniziato a fare modellismo dinamico quando avevo 18 anni..ora ne ho 45 e con tutti i soldi che ho speso per questo hobby oggi ci avrei comprato un'autovettura di classe superiore.
Per la cronaca me la sono copmprata ugualmente!
Visto che cronologicamente stò parlando degli anni 80, all'epoca modellismo dinamico significava necessariamente aerei che volavano a scoppio..e d'altronde, modellismo significa costruire un modello in scala che sia molto simile all'originale... mai visto un caccia o un'aereo vero col motore elettrico!!
Sono cresciuto sui campi di volo annusando l'odore di ricino e con l'avvento dell'elettrico guardavo gli amici modellisti che si presentavano con questi modelli sempre con un'aria di disprezzo...
Questo non ha comunque precluso un mio approccio con questo tipo di propulsione e, quando dopo tanti anni ho deciso di volare anche con l'elicottero, dopo aver imparato con il Raptor 30 ho comprato 2 elettrici .. il T-Rex 450 e il Mini Titan 325.
Come pregio dell'elettrico indubbiamente c'è il vantaggio che è pulito, silenzioso e quando devi andare a volare, lo puoi fare in un luogo chiuso e non ti devi portare dietro miscela, avviatore, starter ecc.. prendi la radio, l'elicottero e basta!!!... Ma... Si c'è un Ma...
L'elettrico non mi entusiasma..
Il bello del modello a scoppio, oltre che essere molto più realistico, è proprio il gusto di dover fare la manutenzione, saper carburare bene il motore, potersi preparare da soli la miscela e potersi inebriare di voli su voli nell'arco di una giornata senza avere la preoccupazione di finire le LiPo, l'unica preoccupazione è di avere un contenitore della miscela abbastanza capiente e di conseguenza montare batterie di capacità adeguata sia sulla trasmittente che sulla ricevente, non a caso sulle trasmittenti (una M18 una MC22 e una MX22) monto un pacchi batterie da 5000 mha sulle prime due e sulla terza un pacco da 3000 mha, mentre i modelli non montano mai un pacco inferiore a 2000 mha.
Qualcuno parla di durata dei motori a scoppio.. partendo dal più piccolo un X11 Supertigre con cui tiravo in quota gli alianti per arrivare al più grande un OS FS200S non ho mai cambiato o revisionato un motore per usura e tutti girano ancora egregiamente..
Che dire!!..Lo scoppio lo vedo come il modello per eccellenza da portarsi al campo di volo e farcisi male alla cervicale a forza di stare con il naso all'insù mentre l'elettrico è il modello ideale per farti quei 5-10 minuti di volo fugaci e rilassanti, magari al termine di una giornata lavorativa, nel giardino di casa o nel parchetto più vicino passando probabilmente inosservati per la silenziosità..
Alla fine ha ragione chi dice che l'ideale è avere entrambe le motorizzazioni..(a mio avviso solo per elicottero e max un classe 450 per l'elettrico).. per il resto solamente scoppio..