Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Per virata "coordinata" s'intende una virata in cui l'angolo è appropriato (quindi si gira bene la termica ed allo stesso tempo si evita lo scivolamento) oppure c'è da dare qualche altro comando?
A me viene istintivo dare sempre un pò di cabra (poco). E' meno istintivo valutare se dare direzionale a mò di cabra per forti inclinazioni; ad ogni modo con L'EasyGlider ciò non può accadere visto che non si raggiungono mai forti inclinazioni. E' solo per capire se devo allenarmi a farlo in previsione di un modello migliore e cosa significa virata coordinata..
Grazie a tutti e saluti |
in qualsiasi virata usare la deriva a mo di cabra e' sempre sbagliato, perche si aumenta l'inclinazione della fusoliera rispetto alla linea di volo, (anzi molte volte io la uso a mo di picchia per evitare l'assetto "seduto" del modello ed avere quindi un assetto leggermente picchiato e filante) aumentando quindi la resistenza di forma. la deriva a mo di cabra si usa nel volo a coltello, dove appunto la deriva assume un assetto inclinato e "crea" la portanza per sostenersi in volo, ma anche moltissima resistenza!
nel volo in termica (ed anche nel volo normale) meno resistenza si ha e meglio e'.. perche si mantiene sempre una velocità di volo ottimale, facendo quindi "lavorare" il profilo, in modo da evitare lo stallo dell'ala interna, altra cosa da evitare e l'effetto centrifuga, che avviene virando troppo stretto o troppo inclinati con troppo cabra che fa sia aumentare il peso apparente del velivolo (G) sia lo stallo dell'estremità interna dell'ala, che finisce per fare da perno.
se ho scritto boiate fatemelo notare grazie