Ciao Zuzz complimenti vivissimi, goditi questo magico hobby, una piccola osservazione: ci sarebbe da raccontare mille cose sul centraggio delle termiche e sull' evolversi delle tecniche di pilotaggio, posso dirti che purtroppo molti pionieri del volo a vela sono morti proprio perchè pensavano di dover tenere le ali livellate durante la salita in termica( tutto timone e alettoni "fuori" dalla virata ) : l'ala interna stallava ed entravano, senza sapere come uscirne, in vite, oltre ovviamente a non sfruttare come si deve la salita ma in questi casi era decisamente un fattore secondario.Vero è che il gommolo forse non sa cos'è la vite ma comunque la salita ne risente e non poco, Il modo più sicuro e redditizio per salire è una sana e classica virata coordinata quindi niente scivolate o ancor peggio derapate cioè muso all'interno del flusso d'aria, inclinazioni tra i 35 e i 40 gradi sono in media ok ovviamente non essere perfettamente coordinati pur di centrare la termica è accettabilissimo ma sempre evitando il filo di lana all'interno... Molti costruttori di alianti forniscono oltre alla polare uno specchietto dove è possibile leggere la perdita di efficenza in base ad inclinazione\velocità e si resta sorpresi da quanto si può spingere (anche 45 gradi) con molte macchine prima di uscire da valori accettabili di efficenza aumentando non poco la possibilità di sfruttare una termica stretta, se vuoi approfondire puoi trovare diversi libri di testo sul volo a vela in scala 1:1,il concetto è identico tra modelli e full-size, parliamo comunque di modelli quindi divertimento sempre e comunque davanti a tutto, sempre senza centrare passanti o colleghi di pendio... Ciao!