Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 10, 09:00   #382 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non so chi ti abbia consigliato, ma ti faccio un piccolo riassunto dei pro e dei contro con alcune considerazioni, il tutto frutto dell'esperienza documentata per ogni singolo volo per un totale di 470 minuti in 77 voli.

La lipo E-flight pesa circa 14 grammi e dovrebbe essere una 12C. L'eli con questa batteria risulta molto leggero, troppo secondo me, per due ordini di motivi:
  1. diventa facile preda delle termiche e si fa davvero fatica a farlo scendere
  2. la testa gira piano, diminuendo le prestazioni e la stabilità a tutto campo
Inoltre la mia, dura circa 5' 30" al cut-off e scalda molto dopo l'utilizzo. Io nutro seri dubbi sulla reale capacità di questa lipo, a dispetto di quanto dichiarato.

Il secondo tipo di lipo che ho utilizzato è ricavata da una 2S da 500 mAh senza altre specifiche: batterie che davo per morte perché dimenticate da più di 6 mesi.
Pesano circa 17 grammi. Si vola meglio, il motore fa più giri e risulta più brillante perché molto probabilmente hanno un fattore di scarica continua più alto. Ne ho 4 e tutte si attestano su circa 7 minuti di volo scaldando meno delle E-flight.

Il terzo tipo è ricavato da una Xtreme 850 mAh 25C.
Pesa quasi 25 grammi. Sono favolose. Il rotore gira forte per sostenere il peso, ma nonostante questo ha una riserva di potenza notevole e l'eli sale come sale con la E-flight. Gioca a suo favore l'alta scarica continua e la bassa resistenza interna, infatti non scaldano per nulla.
Nonostante il notevole peso, entrambe arrivano al cut off superati i 10 minuti.

Il quarto tipo sono le Storm da 700 mAh 20C.
Pesano circa 15 grammi, uno in più dell E-flight e arrivano al cut off a circa 7' 30". Danno molto più spunto delle E-flight e scaldano poco.
Trovo troppo leggere anche queste, ma me le riservo per le applicazioni FPV, visto che lì serve potenza in poco peso.

L'ultimo tipo, l'ho ricavato da una NRG 2S da 850 mAh 25C che possono essere caricate a 5C, testimonianza della bassa resistenza interna.
Queste pesano ben 28 grammi. L'eli le regge a dovere ed il motore sembra addirittura rabbioso. Con queste ho davvero paura di sfondare i motori o l'elettronica, infatti faccio una pausa di uno o due minuti ogni tre per raffreddare il motore di coda.

Conclusioni

Chi dice che usare lipo più capaci si mangia il fattore tempo perché pesano di più, non tiene conto del fatto che le le lipo originali davvero non sono un gran ché e che, cronometro alla mano, con una 850 si fanno 10 minuti di volo. Per rimanere sullo stesso peso, allora sono molto, ma molto meglio, le Storm.
L'elicottero secondo me ottiene grossi vantaggi se si aumenta un pò il peso, ed il miglior modo di aumentarlo è nella lipo (piuttosto che in upgrades metallici), in modo da prolungare l'autonomia.

Il rovescio della medaglia è costituito dall'usura che senza ombra di dubbio sarà maggiore, a tutti i livelli. Va messo in conto, e chi sconsiglia l'uso di lipo alternative dovrebbe puntare solo su questo aspetto.

mah, a me personalmente le lipo originali sono sufficienti come resa e come autonomia; ora però per averne due in più ho disassemblato un vecchio pacco 2S da 800 proveniente da un coassiale CX rottamato e mi ci trovo davvero bene; anche perché per puro cul0 stanno incastrate alla perfezione tra cappottina e pattino

stasera magari posto le foto
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando