Citazione:
Originalmente inviato da SiriusMac Ciao.
Spero ci sia qualche buon'anima che possa darmi qualche delucidazione in merito ad alcuni settaggi del DX6i Spectrum. Premetto che ho letto varie volte le istruzioni, come configurare alcune funzioni è spiegato bene, ma non è chiaro a cosa servano o quale sia il loro impiego pratico.
I miei dubbi riguardano fondamentalmente alcune voci della adjust list:
D/R&EXPO
Ho capito a cosa servono il dual rate e l'expo, ma uno non esclude l'altro? Nella relativa schermata quale è il valore di expo e quale di dual rate? Le stringhe sono di questo tipo:
AILE 1 100% INH%
dove AILE (o ELEV, ecc
) è il movimento che si vuole configurare, 1 o 0 suppongo sia la posizione dello switch di selezione, e poi? (quale è exp e quale D/R)
Attivare l'expo significa avere dei controlli meno sensibili al centro, ma attivare contemporaneamente anche il dual rate cosa comporta?
|
Dual rate : imposti due percentuali di escursione rispetto al fondo corsa.
Aile 1 100% INH nel tuo esempio:
in posizione 1 dello switch AIL D/R tu hai il 100 % della corsa rispetto a quanto impostato negli end point e hai inibito gli expo.
Se metti 60% e 20% allora hai 20% di "morbidezza" attorno al cento stick e 60% di corsa rispetto al massimo limite
Citazione:
SWASH MIX
Questa non l'ho proprio capita
Soprattutto perché nella spiegazione tirano in ballo anche il riverse
|
Swash mix è riferita al piatto.
Hai tre movimenti: alettoni (rollio), pitch (passo) e elevatore (nick).
se tu imposti 60% al piatto (analogo nelle altre 2 direzioni) hai un escursione per il passo (sia in negativo che positivo) pari al 60% del massimo raggiungibile a livello elettronico.
I reverse sono associati perchè:
Esempio:
dai gas positivo: ti aspetti che il piatto salga...
invece due servi vogliono mandare su il piatto, mentro uno lo vuol mandare giù...
Ottieni una cabrata
Che fai ?
Semplice !
o fai il reverse del servo che vuole farlo scendere (coì poi salirà anche lui ==> salgono tutti e tre assieme)
Oppure:
fai il reverse degli altri due ! attenzione ! ora tutto il piatto scende !
semplice ! inverti il segno del +60% del pitch e lo porti a -60% ! (e tutti e 3 magicametne saliranno
)
N.B. alcuni modelli (esempio Mini Titan) aumentano passo quando l'albero scende.
Citazione:
MIX 1 e 2
Ho capito che servono per combinare più movimenti, ma come si legge?
Esempio:
THRO-> THRO ACT
RATE D 0% U 0%
SW ON TRIM INH
Chevoddì?
|
Sono pigro:
mai utilizzati e non mi sogno manco di utilizzarli.. .volo benissimo senza
Citazione:
GYRO
Come si legge e nella pratica cosa comporta?
esempio:
RATE SW-GYRO
0: 50%
1: 50%
Capisco solo che 0 e 1 sono le posizioni dello switch
|
è importante sto menu.
Rate: hai 3 opzioni
INH: non utilizzato (lassa perde)
SW-Gyro: il gyro è comandato dallo switch Flap/Gyro
tu imposti quello che vuoi e il modello segue quello in ogni condizione di volo.
Esempio:
io ho sullo 0 un 25% (Volo in Normal)
e sul 1 ho 64% (volo in AVCS/Blocco coda).
se lo metti su 1 (64%) voli in avcs sia che tu vai in Normale o Stunt Mode (Idle Up).
F-MODE: ti compaiono Normal e Stunt , con i numeri 0 e 1.
Puoi decidere ad esempio di avere la modalità 1 (64%) associata alla idle up (stunt mode) o la modalità 0 (25%) alla Normal
O anche viceversa !
C'è qualcuno che preferisce avere il gyro in normal (rate mode) se vola in condizione normal e il gyro in AVCS se vola in Stunt mode (idle up)
personalmente uso SW gyro con switch a 1 (64%) dato che volo solo in AVCS. (e personalmente volo solo ed esclusivamente in Idle/ Stunt)
Citazione:
Grazie anticipatamente e scusate il terzo grado
.
|
Prego ! ma soprattutto spero di esserti stato d'aiuto (difficile !
)