Collaudo FUN CUB
Ciao,
ebbene questa mattina, essendomi preso un giorno di ferie di proposito, sono andato al campo di volo (leggi dietro casa), e nonostante il vento "sostenuto" per usare un eufemismo ho deciso di collaudare il FUN CUB.
Ieri sera avevo ricontrollato per l'ennesima volta tutti i collegamenti elettrici, le escursioni (gli alettoni proprio mi hanno messo ansia), e i vari serraggi.
Nonostante tutto ero un po' "nervosetto".
Tenete presente che ho cominciato a volare a inizio Agosto e questo modello , dopo un simil Easystar (scartato subito per poca potenza e mancanza di alettoni, col vento andava dove voleva lui), un tutt'ala swift II (una meraviglia, con questo ho imparato ad eseguire l'otto in volo rovescio), e un trainer della Hacker con una luce verso terra tra elica e suolo di solo un cm a aereo parallelo al suolo (comperato per imparare a fare atterraggi e decolli), è il mio primo modello "serio".
Dopo il controllo di portata della radio (tutto ok), rullo e lo metto controvento e se non acceleravo il vento lo avrebbe spinto indietro!
Decido di partire senza flaps, ed è andato diritto per un metro e poi quasi senza toccare il cabra si è alzato in volo. A poco meno di metà gas stava fermo immobile controvento (tanto per far notare le doti di volo e l'intenstà del vento).
Come primo volo decido di eseguire manovre in "scala" solamente, niente acrobazie. Dopo un paio di minuti atterro (sempre senza flaps), e tocco terra perfettamente. Controllo il serraggio dell'elica e la temperatura dell'ESC/Batteria/motore/regolatore di tensione esterno per i servi : tutto freddo. Do una occhiata anche ai vari rinvii dei servi/elevatore/timone /etc tutto ok. Non ho avuto nemmeno il bisogno di trimmare in volo : a favore di vento ha matenuto una linea retta, senza perdere o acquistare quota.
Allora decido di ripartire e cominciare a spingere sul gas. Che dire? Va su in verticale a 3/4 di gas quasi senza rullare!
In quota di sicurezza abbasso i flaps (a velocità ridotta ovviamente, quasi dovessi atterrare), e l'aereo quasi si ferma, anche se ha un tentativo di cabrata (poi ho mixato con i piani di coda e ho risolto). Provo a eseguire una serie di decolli e atterraggi con flaps, e abituato al vecchio trainer, mi sembrava di giocare!
L'unico appunto : si sente la mancanza di differenziazione. L'alettone dell'ala esterna la virata (quella con l'escursione verso il basso sopra misura suggerita dalla casa) tende a far alzare il muso e a fare da perno. Spero di risolvere con l'aiuto dell'aggeggino dei cinesi.
Sono riuscito alla fine a centrare l'aereo lasciando completamente libero il foro di uscita dell'aria sotto la fusoliera. Anzi, forse dovrò avanzare un pochino la batteria, ma aspetto la calma di vento.
In tutto ho volato per 16 minuti (impostato il down timer a 15 minuti in maniera conservativa). Volando tranquillo come ho descritto, ho consumato 990 mAh. Con la lipo da 2300, volando così, avrei potuto osare anche 25 minuti.
Sono molto soddisfatto (essendo un principiante mi basta poco eh?), e credo che una volta sistemata la faccenda alettoni l'aereo diventi proprio perfetto per cominciare ad osare figure acrobatiche un pochino più complesse di quelle che so fare ora.
Dopo il volo col FC, ho preso lo swift II e con 3 lipo da 1300 mAh ho volato per un'altra oretta.
Ciao a tutti e grazie per le informazioni che avete fornito i nquesto forum che seguo da almeno un paio di mesi!
Ultima modifica di graaf : 14 ottobre 10 alle ore 17:17 |