Discussione: Consiglio brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 10, 09:19   #13 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
Citazione:
Originalmente inviato da giupyjvf2 Visualizza messaggio
PERFETTO STO INIZIANDO A CAPIRE.....IL MOTORE E' UN BRUSHLESS HIMOTO CON ACCOPPIATO IN KIT L'ESC FEIGAO 60A.......

IL PIGNONE AL MOMENTO E' UN 23 DENTI CON 64 LA CORONA........

IO DOMENICA LO PROVO CON LE LIPO 2S E CONTROLLO IL MOTORE SE E' TIEPIDO POSSO AUMENTARE IL PIGNONE???
MA MI SPIEGHI UNA VOLTA PER TUTTO LA STORIA PIGNONE CORONA.....


ORA MI STA ARRIVANDO LA PROGRAM CARD DELLA HIMOTO QUALCUNO SA COME POSSO SETTARLA SIA PER LE LIPO CHE PER LE NIMH O MEGLIO QUALCUNO SA DESCRIVERMI LE FUNZIONI...ECCO LA PROGRAM:


dimensioni originali:
http://img10.imageshack.us/img10/8162/instructionv.jpg

GRAZIE
per la program card, non ti so aiutare...
il discorso pignone corona è facilissimo..
se il pignon è molto più piccolo della corona, ad esempio 10 denti il pignone e 100 la corona, significa che per fargli fare 1 giro completo alla corona (e quindi alle ruote), ci volgliono 10 giri di pignone.. in questo caso hai un rapporto molto corto, che ti permetterà di avere una accelerazione eccezionale, ma una velocità molto bassa (come la 1a di una moto o una macchina)
se invece tu avessi un pignone da 40 denti e la corona da 80, significa che ogni 2 giri del motore, fai un giro completo della corona, questo si traduce in minore accelerazione (perchè il motore ha molto carico, e quindi non riesce a sprigionare tutta la sua potenza subito) ma una velocità di punta molto alta (un pò come se partissi in 4 con la macchina)..
è chiaro che ne un caso, ne l'altro vannoo bene, in quanto avresti o troppa accelerazione o troppo poca.. senza contare che quando hai un rapporto sbagliato su un motore, sia troppo corto, sia troppo lungo, lui scalda troppo.. anche fino a bruciarsi..
per trovare il rapporto giusto, si cambia solitamente il pignone, il numero di celle lipo e il numero di giri\volt del motore..
è fondamentale trovare il giusto rapporto in ogni modello di macchina, finché non lo trovi, ti sembrerà che sia il motore a non tirare o scaldare troppo..

poi c'è tutto il discorso sui motori..
quando su un motore c'è scritto 2500 rpm oppure 2500 rpm/V oppure 2500kv ecc.. significa che quel modello di motore se alimentato con 1 Volt fa 2500 giri al minuto SENZA CARICO.. è chiaro che appena gli appoggi il dito sull'albero, visto che gli stai dando un carico, lui girerà di meno e ovviamente se lo alimenti con 8,4 volt, lui farà 2500x8,4=21000 giri (sempre a vuoto).
Più giri\volt fanno e meno celle lipo necessitano, più ne fanno pochi, più puoi e devi alzare il numero di celle.
oppure, se immagini di usare sempre 3 celle: un motore con pochi giri\volt userai un pignone grosso, in quanto lui stesso gira poco veloce, quindi sei tu che devi allungare il rapporto, viceversa, se un motore fa tanti giri, dovrai usare un pignone piccolo, in quanto il motore stesso girerà fortissimo e quindi tu puoi accorciare il rapporto, ottenendo così, in entrambe i casi una macchina con prestazioni simili, ma setup diversi.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando