Discussione: alianti e fail safe
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Vecchio 13 ottobre 10, 21:58   #135 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
Caro Manubrio......
Se provi a pensarci non puoi non capire che l'unica soluzione possibile e' quella che in qualsiasi posizione sia il modello - dritto -a coltello-rovescio- in picchiata- a candela- in stallo. Lo mette in condizione di fare meno danno possibile. Ovvero tutto fuori ( motore spento se c'è) freni flap alettoni fuori, direzionale tutto da un lato, questo e' l'unico settaggio che consente l'entrata in vite del modello alla minore velocità di caduta possibile
non ci sono ne santi ne madonne non esiste altro modo.
Il resto e' aria fritta o peggio una sfida alla sorte, ( sulla pelle degli altri)
sull'incrociare i comandi come ho già scritto concordo, specie in pendio con l'aliante, ma ti rispondo più compiutamente incollando di seguito il mio intervento precedente:
Aimè si, come ho scritto proprio su questa discussione. Ma ho sempre voglia di ridere.
E' pensare che il fail safe sia "safe" di qualcosa che è errato.

La scelta della migliore impostazione dei comandi "fissi" in caso di perdita di controllo radio, dipende da dove si trova e in che assetto è il modello.

Non puoi saperlo a priori.
Non puoi quindi impostare il fail safe più corretto.
Spegnere il motore, questo si. Incrociare i comandi per rallentare la caduta, questo si. Ma anche in questo caso...se il modello va a finire in testa a qualcuno? E' perchè avevi impostato male i comandi di fail safe?
No.
Io ci scherzo sopra perchè dolorosamente conscio del pericolo di guidare tutti i giorni un auto.
Non c'è il fail safe sulle automobili.
E neanche sugli aeroplani.
E' un espediente di marketing.
Null'altro.
Serve per spegnere il motore, poichè l'elica affetta la gente con facilità.

L'unica alternativa è cancellare il modello dall'aria.


Ti porto un caso pratico: il modello scompare alla vista, il pilota incrocia i comandi e le dita e comincia a pregare. Il modello arriva a terra senza colpire qualcuno. Buco di culo. Punto.
Se li sotto c'era un turista, se lo prendeva in testa, un frullatore con lame di tre metri che piove dal cielo. Secondo te, le ali del modello in vite, vanno piano?

Un jet in manifestazione che va in fail safe durante un passaggio veloce e basso, dove va a finire a comandi incrociati tutto fuori? Nel pubblico?

Sottolineo che "Scherzare con la sorte sulla pelle degli altri" è una frase fuori luogo e decisamente inapplicabile all'uso del fail safe in un modo piutosto che in un altro.

Il senso di responsabilità del modellista si sveglia assai prima la mattina e comprende l'educazione l'intelligenza la cura e la manutenzione del mezzo la scelta dei materiali, delle capacità costruttive e di pilotaggio e dei luoghi in cui si reca a volare. Nonchè della presenza di altri modellisti. Come fanno i subacquei, il modellista non dovrebbe mai andare in volo da solo poichè lui stesso potrebbe essere il primo ad aver bisogno di assistenza e supporto.
Questo anche per evitare gli incidenti a terra, che sono la maggioranza.
Per quanto riguarda i comandi incrociati e il motore spento, come ho già scritto, concordo. Ma conta poco:
ti risulta che gli aeroplani veri in caso di malore del pilota (sicurezza dell'uomo morto) incrocino i comandi?

Dividiamo il marketing dalla sicurezza, per piacere. Il fail safe di "safe" non ha un caspero di niente.

Monta due riceventi. Usa due trasmittenti. Centraline che isolino un servo dall'altro, in modo che uno in blocco non trascini l'aereo in malora. Scriviamo ai produttori perchè ci offreano queste possibilità, invece della solita corsa ad abbassare i prezzi. Ridondanza di sistemi. Di questo abbiamo VERAMENTE bisogno in materia di sicurezza.
Intanto ringrazio il 2,4Giga.

Sarebbe un primo passo per molti modellisti verso una maggiore sicurezza in volo e a terra, e non posso che raccomandarne l'adozione.

Stefano "Manubrio" Cantadori
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