Citazione:
Originalmente inviato da lol21 certo una resistenza andrebbe bene a meno che non debba garantire la luc per più tempo possibile sempre alla stessa lucentezza, infatti con una resistenza quando scende il valore della batteria anche il valore dopo la resistenza scende
altra cosa: dipende che diodi utilizziamo, i diodi normali hanno poschissimo come caduta di tensione, sono gli zener che arrivano a 0,7V
ciao
lol21 |
No, non è così! Come ti ha detto anche Franco, i diodi a giunzione presentano una tensione di soglia massima di 0,7 Volt quando sono polarizzati direttamente, cioè durante il loro normale funzionamento quando sono in conduzione.
Per i zener il discorso è diverso perchè di solito si usano in polarizzazione inversa in modo da ottenere una caduta di tensione pressochè costante, ad es. in abbinamento ad un resistore o un transistore per stabilizzare una tensione, oppure per sopprimere dei transienti quando sono collegati catodo a catodo oppure anodo ad anodo e per 1000 altre applicazioni. Ad es. nelle trasmittenti Heng-Long dei miei carro-armati viene impiegato uno zener da 7,2V soglia polarizzato inversamente in serie al led rosso power-on che ha una tensione di soglia di 1,8V in modo da farlo spegnere quando il valore di tensione del pacco batterie NiMH da 9,6V scende al di sotto dei 9V ossia quando è prossimo alla scarica. Valori commerciali sono prodotti ad es. per i 3,3-5-9-12-15-24 Volt soglia etc. Il diodo zener quando viene polarizzato direttamente presenta una caduta di tensione ai suoi capi di 0,6/0,7 Volt esattamente come un diodo a giunzione.
Finora ho parlato di diodi al silicio ma ci sono anche quelli al germanio con soglia di 0,3V e altri materiali 0,4/0,6V nonchè diodi particolari come ad es. i Schottky 0,2V.
Prima ho parlato del led rosso, per scrupolo aggiungo che la tensione di soglia dei diodi led (la cui curva però non è così brusca come per i diodi a giunzione per cui sono più tolleranti al variare della tensione) varia in funzione del loro colore e quindi del materiale impiegato:
ROSSO: 1,5/1.8V
GIALLO: 1.9V
ARANCIO: 2.0V
VERDE: 2.0V
AZZURRO: 3.0V
BLU: 3.5V
BIANCO: >3,5V
Tornando al discorso del led, se vuoi che questo faccia sempre la stessa luce indipendentemente dalla tensione di alimentazione e compatibilmente con la sua durata di vita, lo devi alimentare a corrente costante.
All' inizio parlavamo (oggetto del 3ad) se fosse meglio utilizzare un resistore o un diodo in serie al led bianco. Come ho già detto se usi un diodo la tensione sul led cade proporzionalmente al calare della tensione di batteria PERCHè LA CADUTA SUL DIODO è COSTANTE mentre con il resistore non proprio perchè al calare della tensione di batteria CALA ANCHE LA TENSIONE SUL RESISTORE che è dipendente dalla corrente che lo attraversa, per questo è più conveniente da usarsi.
Ciao