Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 10, 20:13   #1 (permalink)  Top
doctorwho
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Antares balsa/depron building log

Allora ciao a tutti oramai sono 2 settimane che ci sto lavorando, quindi butto su qualche foto per avere qualche parere. Un ringraziamento agli utenti Lucriz, Cornia e soprattutto mrk89 per il supporto informativo fornitomi.

Allora l'aliante che sto costruendo è l'antares, progetto di Cornia, 2 metri di apertura alare al quale ho apportato delle modifiche suggeritemi; la prima è di rendere le ali smontabili, utilizzando una spinetta in alluminio che si fissa a 2 mammut da 6 mm, saldata in una basetta in fibra di vetro (quelle per i circuiti) a sua volta incollata in una centina di balsa. La seconda è stata di mantenere il longherone obliquo, e di aggiungere una baionetta d'alumio da 8 mm, lunga un metro. La baionetta trova la sua sede in 2 centine in compensato (molto piccole) tappate da un pezzetto di fibra di vetro. L'alluminio è un pò pesante, già dispongo di un tubo di carbonio da 8 mm che sostituirò alla bisogna. Il mio dubbio rimane per quel tratto delle ali, l'ultimo mezzo metro, dove non arriva la baionetta; li potrebbero essere un pò fragili, anche se il bordo d'entrata già prevede una bacchetta di faggio da 2 mm ed una bacchetta di balsa 6x8, opportunatamente formata da fare da bordo d'attacco del bordo d'entrata.

Posso sempre apporre nastro fibrato ad x sulle ali finite, ma sto pensando anche ad una bacchetta di tiglio da 20 cm e 2mm di spessore che prosegue oltre la baionetta da incollare al longherone.

Ecco le foto.

Ultima modifica di doctorwho : 13 ottobre 10 alle ore 20:19
doctorwho non è collegato   Rispondi citando