Citazione:
Originalmente inviato da skiby Ciao Lorenzo grazie sempre dei tuoi consigli anche se forse te ne sto chiedendo troppi!
Volevo saper se la parte sotto della fusoliera va chiusa con balsa cioè la parte sotto al serbatoi prima dell'incavo dove vanno collegate le ali e poi volevo sapere qualche consiglio su come creare una nacca nuova una volta fatto lo stampo di gesso come si crea la nuova? |
Ciao skiby, scusa il ritardo ma ti leggo solo ora.
Allora, per il fondo nella parte iniziale della fusoliera all'interno della scatola dovresti trovare due pezzi di balsa di circa 3 cm di spessore e smussati da un lato (non sono tuttavia numerati): io cmq non li ho utilizzati perchè non erano tagliati granchè bene. Ho acquistato quindi una tavoletta di balsa da 1 cm e ne ho ritagliato tre rettangoli delle stesse dimensioni del fondo della fusoliera. Li ho incollati uno sull'altro utilizzando l'alifatica e poi li ho incollati al fondo della fusoliera con della epoxy 30 minuti. Alla fine, una volta asciutto, ho smussato il tutto e arrotondato a dovere il fondo come da disegno.
Per la naca nuova (a parte il fatto che sono alle primissime armi anch'io eh!): cmq mi pare di aver capito che bisogna per prima cosa avvolgere con della pellicola trasparente (quella per alimenti) lo stampo in gesso. Poi iniziare ad applicare delle fette di tessuto di vetro (di una grammatura abbastanza grossa) e spalmarci della epoxy (come epoxy io ne ho acquistato un tipo da jonathan che dicono sia ottima per gli stampi). Una volta ricoperto lo stampo con fibra ed epossidica conviene dare una bella passata con il phon in modo tale da uniformare la resina e renderla bella liscia.
Una volta asciutto il tutto bisogna cercare di rimuovere la naca dallo stampo... fatto questo si carteggia per bene e si rendo pbello liscio. Poi una bella mano di fondo riempitivo, ulteriore carteggiata e poi via di vernice.
Dovrebbe essere questo il procedimento... ma se qualcuno ha qualcos'altro d'aggiungere ben venga perchè pure io son alle prime armi!