Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Se è per questo non riuscirai a fare decentemente neanche un torque roll con un Viper.
Il fatto è che giudicare un motore da Pylon per la difficoltà nel passaggio da min a max è riduttivo e mi spiego meglio: se il tuo motore passasse difficoltosamente da min a max ma facesse 21.000 giri da originale vuoi scommettere che qualcuno te lo pagherebbe almeno 500 euro!?!?! (mi prenoto)
Quindi devi chiederti, semmai, come mai a terra non fa almeno 18.000 giri, dato che il minimo da noi funziona solo come spegnimento del motore.
Da ciò che mi dici e per come conosco l'R40 credo tu abbia problemi di carburatore e/o di candela. Carburatore difettoso o candela troppo fredda. Comincerei con una R3 e se ne bruci una a volo ci sono due spiegazioni: hai troppa compressione oppure hai smagrato troppo il motore. Di questo te ne puoi accorgere se al lancio il motore perde giri di colpo.
Carburare un R40 non è la stessa cosa che carburare un OS.
Mentre lo smagri il motore entra in risonanza, ok? A questo punto ingrassalo finchè vedi che i giri calano: quello è il punto dove fermarsi. Per risonanza intendo almeno 18.000 giri. Se non arriva a 18K allora hai un problema alla marmitta: di solito è troppo lunga e va cambiata.
Faccio un esempio: accendi il motore, sbattilo al massimo e vedrai che comincia a salire di giri (contagiri alla mano, lascia stare l'orecchio) carburalo pian piano e di colpo entrerà in risonanza a 18.000 giri. Ora, di solito, se apri di due o tre scattini lo spillo (ma ce ne possono volere anche 4 o 5) vedrai che i giri non calano ma - anzi - aumentano ancora. Se arrivi a 18.700 stai facendo un ottimo lavoro. A questo punto se dopo un volo hai bruciato la candela vuol dire che devi passare ad una gradazione + fredda. Che so... una R4 o R5.
Se ti può servire io giro con una R3 - R4 e le mie candele durano perché non smagro i miei motori. Se ci pensi è intuitivo: il motore più gira, più consuma , più ha bisogno di miscela. Se lo mando su strozzato quando è in volo aumenterà di giri, richiederà più miscela la quale gli mancherà ed il motore, in preda allo smagramento, si surriscalderà e brucerà la candela.
Per ora prova così poi facci sapere.
PS: Hai spinto col pollice della mano sx fortemente nella sua sede il carburatore prima di stringere il dado del cono con la destra? Non vorrei che prendesse aria e falsasse la carburazione...
Cg |
Ok, incominciamo ad esserci
Ho capito l'antifona.
Ti ringrazio per avermi fornito una "base" su cui lavorare. Ho trovato cosa fare sabato pomeriggio....
Per quanto riguarda il carburatore, probabilmente non è proprio "legittimo". L'ho installato come dici tu. Ho messo anche della pasta rossa per chiudere tutte le possibili trafilature di aria visto che, anche mettendo un dito sopra il carburatore (ed ovviamente chiudendo tutto) cala moltissimo di giri ma tarda un po' a spegnersi; questo mi fa ritenere che ci sia una perdita da qualche parte...... ma dove?
Ho provato anche a cambiare i 2 O-Ring del carburatore, ma il risultato finale non cambia.
Per quanto riguarda il massimo.... beh, quello va benone. L'ultima volta che l'ho misurato faceva 17500; probabilmente lavorandoci sopra si può fare di meglio.
Male che mi vada continuerò a portarmi avviatore e batteria vicino alla pista: avvio, carburazione del max, decollo, e poi a tutta manetta fino allo spegnimento del motore!!