Citazione:
Originalmente inviato da gp_rimini Come al solito le correnti di pensiero sono molteplici
....insomma, qualcuno, se ha avuto i miei stessi problemi, può spiegarmi perchè non si riesce a fare un passaggio min-max in maniera decente? |
Se è per questo non riuscirai a fare decentemente neanche un torque roll con un Viper.
Il fatto è che giudicare un motore da Pylon per la difficoltà nel passaggio da min a max è riduttivo e mi spiego meglio: se il tuo motore passasse difficoltosamente da min a max ma facesse 21.000 giri da originale vuoi scommettere che qualcuno te lo pagherebbe almeno 500 euro!?!?!
(mi prenoto)
Quindi devi chiederti, semmai, come mai a terra non fa almeno 18.000 giri, dato che il minimo da noi funziona solo come spegnimento del motore.
Da ciò che mi dici e per come conosco l'R40 credo tu abbia problemi di carburatore e/o di candela. Carburatore difettoso o candela troppo fredda. Comincerei con una R3 e se ne bruci una a volo ci sono due spiegazioni: hai troppa compressione oppure hai smagrato troppo il motore. Di questo te ne puoi accorgere se al lancio il motore perde giri di colpo.
Carburare un R40 non è la stessa cosa che carburare un OS.
Mentre lo smagri il motore entra in risonanza, ok? A questo punto ingrassalo finchè vedi che i giri calano: quello è il punto dove fermarsi. Per risonanza intendo almeno 18.000 giri. Se non arriva a 18K allora hai un problema alla marmitta: di solito è troppo lunga e va cambiata.
Faccio un esempio: accendi il motore, sbattilo al massimo e vedrai che comincia a salire di giri (contagiri alla mano, lascia stare l'orecchio) carburalo pian piano e di colpo entrerà in risonanza a 18.000 giri. Ora, di solito, se apri di due o tre scattini lo spillo (ma ce ne possono volere anche 4 o 5) vedrai che i giri non calano ma - anzi - aumentano ancora. Se arrivi a 18.700 stai facendo un ottimo lavoro. A questo punto se dopo un volo hai bruciato la candela vuol dire che devi passare ad una gradazione + fredda. Che so... una R4 o R5.
Se ti può servire io giro con una R3 - R4 e le mie candele durano perché non smagro i miei motori. Se ci pensi è intuitivo: il motore più gira, più consuma , più ha bisogno di miscela. Se lo mando su strozzato quando è in volo aumenterà di giri, richiederà più miscela la quale gli mancherà ed il motore, in preda allo smagramento, si surriscalderà e brucerà la candela.
Per ora prova così poi facci sapere.
PS: Hai spinto col pollice della mano sx fortemente nella sua sede il carburatore prima di stringere il dado del cono con la destra? Non vorrei che prendesse aria e falsasse la carburazione...
Cg