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Vecchio 11 ottobre 10, 23:03   #30 (permalink)  Top
mark.me
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Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
L'alluminio non cambia colore nemmeno se lo si fonde e si riporta allo stato solido. Le pentole delle nostre nonne erano fatte di questo materiale appunto per questo.

Per me il cielo del pistone è stato pulito. D'altronde non si spiegherebbe come la circonferenza estrena del pistone è ambrata per una scarsa tenuta della fascia e invece il cielo che riceve lo scoppio della miscela è pressochè pulito.

Dovresti verificare se il tappo del carter ha un cerchio scavato, perchè potrebbe vuol dire o che il gruppo volano-ventola è stato montato male e l'albero motore è sceso fin troppo e ha fatto lavorare la biella storta che inevitabilmente si è rotta, oppure che i cuscinetti a causa di qualche pregressa carburazione magra erano andati ed hanno creato la stessa situazione.

Sinceramente non so la miscela roga che olio contenga, ma se vuoi andare sul sicuro le opzioni sono quattro.
- Te la fai tu e se non vuoi uscire pazzo a miscela anche due oli diversi prendi l'Helimix della Jet's che lascia i motori pulitissimi nessun residuo.
- Coolpower (costa di più ha additivi speciali fa un bel fumo raffredda di più di quella fatta in casa)
- Optifuel
- Rapicon

Tra una miscela e l'altra potresti avere necessità di variare di molto la carburazione a causa della notevole diversità di viscosità degli oli utilizzati.

Ciao, Ale
Ciao Ale, allora rispondo alle tue considerazioni:
il pistone non è stato pulito, l'ho trovato dello stesso colore che vedi in foto. Condivido con Marrco che probabilmente ho girato magretto qualche volta, ma non può essere questa la causa della rottura.
Il tappo del carter non presenta nessun segno di attrito con corpi estranei.
Per quanto riguatrda i cuscinetti invece non saprei rispondere...come faccio a valutare se sono perfetti o compromessi?? (qui accetto volentieri qualche dritta!)
La miscela Roga è giudicata molto buona tra gli elicotteristi "esigenti", tra l'altro costa molto (35 euro 3 litri !!!!!), quindi anche questo fattore lo archivierei tra i "non responsabili".
Invece mi hai messo una bella pulce nell'orecchio: in effetti quando montai la ventola feci un bel pò di fatica...non è che in quell'operazione ho compromesso qualcosa nel motore??? Però c'è anche da dire che se pieghi o disallinei qualcosa, è strano che funzioni bene per 18 pieni!!
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