Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 06, 17:42   #1 (permalink)  Top
TanaDeiSuini
User

L'avatar di TanaDeiSuini

Data registr.: 18-04-2006
Un po' di confusione in testa per l'acquisto di una radio

Bene, rieccomi qui a dare un po' di fastidio
Premetto che ho spulciato molte pagine della sezione "RADIOCOMANDI" e ho letto la guida sul sito e le FAQ, quindi ho appreso che le frequenze di trasmissione sono 35, 40 e 72 Mhz, in italia si posso usare solo 35 e 40; 35 solo per il volo, 40 per tutto.
Poi, esistono due standard di trasmissione, PPM e PCM.
Esistono radio analogiche (come quella che ho per pilotare il DF4) e radio digitali che possono contenere in memoria settaggi per pilotare piu' modelli.
Questo è tutto quello che son riuscito a carpire, e spero di non aver travisato qualcosa.

Ho intenzione di comprare una radio da usare principalmente con un DF35 (acquisto fresco fresco di ieri), se possibile - perché no? - col DF4, e ovviamente da tenere per varie ed eventuali evoluzioni in futuro. Sento di prediligere gli ely elettrici, ma in futuro chi lo sa?

Ho pero' ancora un bel po' di confusione in testa , domande mi frullano del tipo: se volessi comprare altri modelli, è più diffuso l'uso dei 35Mhz o dei 40? é possibile usare la stessa radio per trasmettere su tutte e due frequenze sostituendo solo i quarzi?

Per quanto riguardano gli standard c'ho capito ancora meno...ho capito solo che esistono! quindi: il DF35 che rx monta? PPM o PCM? Idem come sopra: una radio puo' usare tutte e due gli standard (mi vengono in mente i CB nei quali puoi scegliere le modulazioni come fm,am,ssb)?

Considerando inoltre che le mie finanze sono condivise matrimonialmente con una "fanciulla" la quale non ne po' frega de meno del modellismo, sarebbe meglio non superare una determinata soglia...pena il malditesta (cioé quello che le signore mogli GIUSTAMENTE ti fanno venire in genere dopo che tu - ultragasato per la tua ultima irrinunciabile spesa perché più occasione di così non si poteva! - ONESTAMENTE e ingenuamente mostri loro l'oggetto comperato mentre ancora il cuore ti batte forte forte per l'insetimabile gioia). Mi orientavo percio' sulle Hitec...ora, se ho detto una parolaccia, questo non lo so, avevo adocchiato soltanto i prezzi abbordabili.
Nel particolare adocchiavo la Optic 6 a 160€ e con 25€ in più la Eclipse 7 tutte e due complete di rx.

Sono esse compatibili col DF35? Quindi PCM o PPM? o addirittura tutt'e due? domando anche se ancora non ho piena consapevolezza del termine compatibilità in questo settore del RC.
Se no, posso allora sostituire l'rx walkera con quello hitec fornito con la radio?

ok, ho finito

ps: marooooo che sono emozionato la mia prima radio!!
TanaDeiSuini non è collegato   Rispondi citando