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Vecchio 11 ottobre 10, 15:51   #234 (permalink)  Top
Hell 13
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Originalmente inviato da graaf Visualizza messaggio
Ciao a Tutti,

ho anche io finito l'assemblaggio del FUN CUB.
Devo ancora fare il volo inaugurale, anche perchè ho un paio di dubbi :

1) il CG, anche con la batteria da 2250mAh tutta indietro (sopra il buco che c'è sotto la fusoliera, è a circa 70 mm invece che a 80). In pratica il CG è esattamente sopra i cavi che portano il segnale ai servi. Non ho altro da arretrare, se non allungare i cavi della ESC per spostarala più indietro, ma non credo guadagnerei tanto. Il motore è il XYH35-42 da 1000Kv (132 gr).

2) Per ovviare al fatto che i servi dei flap sono speculari, ho dovuto usare 2 canali separati e mixarli (AUX1 (FLAP) e Gear). In questo modo però, gli alettoni li comando con un cavo a Y (ho una Spektrum DX6i). Il problema è che per quanto gioco con i leveraggi, non riesco ad ottenere le escursioni previste dal manuale (cosa facilmente ottenibile se usassi i canali Aleiron e aux1, ma perderei i flap). A questo punto, o rovescio "fisicamente" un servo dei flap (lo apro, dissaldo e inverto i cavi del potenziometro e del motore), oppure compero un cavo a Y invertente. Nel secondo caso, Spektrum sconsiglia la cosa. Non ci penso minimamente a "girare uno dei servi sull'ala : odio le asimmetrie .

Il punto 2) al momento non mi preoccupa, ho un vecchio trainer della Hacker con escursioni a caso, e il non differenziare gli alettoni porta solo a fare tonenaux un po' alla ubriaca.
Il punto 1) invece mi mette un po' d'ansia.
Ho letto che alcuni di voi volano con il baricentro un po' avanzato. Che dite?
Non vorrei aggiungere peso in coda; ma considerato il setup che ho, l'unica alternativa è un motore più leggero.

Grazie a tutti!!!
1) io volo con delle 2200 spostate tutte in dietro con sopra anche la rx e il CG è esattamente a 70mm, all'inizio anche io aggiunsi peso in coda ma mi trovai male..(ovvero aereo che schizza in salita appena dai gas)

2) per i flap io ho utilizzato una y con inversione di corsa..altrimenti un alternativa possono essere servi digitali..ma esattamente di quanto non riesci a raggiungere le escursioni previste per gli alettoni?
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