Discussione: Focke Wulf 190 A VQ
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 10, 11:33   #198 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
Qualcosa d'evesserci sfuggito per forza... Profilo? Svergolamento alare? Incidenza del piano di coda? Bho, non so che dirti...

Posso solo assicurarti che fin'ora i modelli che ho verificato col programmino hanno sempre volato bene. Ho incominciato ad usare questo software quando, mettendo assieme un hurricane, mi son reso conto di non avere il motore abbastanza pesante per centrare il modello al 30%... ho quindi messo il DL negativo e spostato il baricentro dietro. Risultato, il modello è rimasto leggero e reattivo, e con una planata impressionante.
ti ringrazio dell'interessamento perchè vorrei venire a capo di questa storia ( anche solo per capire e fare esperienza....)

sono certo anche delle incidenze ( anche queste controllate e ricontrollate: coda a 0° ala a ca + 0.5° )

cosa intendi per svergolamento ? ( visivamente mi sembra che l'estremità alare sia leggermente svergolata negativamente ma, questo lo ammetto, non ho verificato benissimo con l'incidenziometro..)

anche facendo i calcoli con il programmino "classico" che si trova in rete i risultati ( ed anche variando dal 5 al 15% quello che loro chiamano margine statico ) i valori di CG risultanti sono molto simili ai tuoi........

ma, ripeto, se lascio l'incidenza alare così e arretro il CG ho paura che viene fuori un bel casino........( se ora tende a cabrare figuriamoci dopo........)
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:08
losisi non è collegato   Rispondi citando