Discussione: Avia Fl3
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Vecchio 11 ottobre 10, 11:16   #147 (permalink)  Top
garbo
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Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
congratulazioni per il tuo AVIA FL3, vedo che sei soddisfatto delle prestazioni, hai un motore indovinato per volare realisticamente a patto di non andare oltre mezza manetta, ma da esperto pilota te ne sei gia accorto.
Decollare con l'erba alta comporta sempre qualche problema in quanto l'attrito sulle ruote agisce da freno, il punto di trazione dell'elica si trova sufficientemente in alto rispetto all'azione dell'erba sulle ruote, così avviene la rotazione che porta il muso sull'erba.
I primi AVIA FL3 non avevano i freni e nemmeno il carrello posteriore, al suo posto era montato un pattino che con un comando si infilava nel terreno come in aratro, solo in seguito vennero montati i freni ma si utilizzano con una certa dolcezza per evitare le musate.

Col mio modello FL3 ho fatto, in una quindicina di anni, almeno 500 voli, ormai della manovra di decollo di questo modello conosco pregi e i difetti.
Se decollo su una pista senza erba posso fare una corsa realistica dando motore gradualmente e aiutando la coda ad alzarsi dal terreno con una carezza di comando a picchiare, mantengo la traiettoria col timone di direzione, si tiene più facilmente che col ruotino, non supero mai mezza manetta di potenza, dopo una corsa di 35-40 metri il modello decolla da solo con un angolo di salita perfettamente simile all'originale.

Se invece il decollo deve avvenire su una pista in erba come quella dove voli tu, in un primo momento mi comporto come te, cioè do motore con il cabra tirato fino a quando il modello non acquista una certa velocità, ma, prima che decolli inizio a ridurre un po di motore, lo aiuto con una carezza di picchia fino a fargli sollevare la coda per il resto agisco come per il decollo su pista senza l'erba.

Mio padre ha sempre avuto la fissa per i modelli bigamba, ho iniziato a volare con i suoi e continuo ancora con i suoi, tutti bigamba...........devo dire la verità, ho provato modelli col carrello triciclo, ma vuoi mettere la soddisfazione di un decollo e atterraggio con il bigamba?
A volte consumo il serbatoio facendo solo decolli e atterraggi, c'è sempre da imparare perchè non esisterà mai un decollo o un atterraggio uguale ad un'altro.

Verrò su questo forum più spesso.
ciao.

Manuelmodelli@gmail.com.
sì tutto corretto cosa hai detto, sù una pista in asfalto non ci sarebbero problemi di decollo, però...se lo dovessi rifare, sposterei gli attacchi del carrello 1 cm più avanti, e si risoverebbe, a proposito, visto che al mio campo ha scusitato un discreto successo stò modello....i disegni e la naca sono sempre reperibili....?? e magari potresti mettere in linea un balsa kit, tanto da tagliare avresti solo le centine alari e una decina di ordinate fusoliera, il resto è tutto tralicciato, non sarebbe difficile, io ho la fresa cnc non ho problemi ma tanti vanno in crisi a tagliarsi le centine alari che sono rastremate in 2 sensi....dovresti magari farti un piccolo sito, per poterti contattare con più facilità che non le tue sporadiche uscite quì sul forum del barone...

P.S. mi verrebbe voglia di farmene uno da circa 3,5 metri e motorizzarlo con un bel 50 benzina boxer.....
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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