Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Penso che il giroscopio è utilissimo per la stabilità dell'elicottero, però, lo stesso elicottero potrebbe volare anche senza. In questo caso, le difficoltà di stabilità sono maggiori.
Per contrastare la coppia del rotore principale è sempre presente un piccolo rotore di coda. Quest'ultimo varia la sua "spinta" in modo proporzionale alla velocità del rotore pricipale.
Naraj. |
Vero in teoria... ma secondo me in pratica é quasi impossibile negli eli a passo variabile perche la contro coppia del rotore principale non di pende esclusivamente dai giri ma anche dalle variazioni del passo collettivo quindi pilotando dovresti stare in controllo continuo sul rotore di coda cercando (ammesso che si riesca a trovarlo) il giusto passo per impedire al corpo dell'eli di imbardare da una parte o dall'altra....
Credo che gli unici eli che si possano permettere di viaggiare senza un vero e propio giroscopio sono quelli a passo fisso con il micromotore sulla coda a giri variabili (quelli da appartamento)... ma serve cmq un sistema che mantenga sempre una proporzionalità tra i n° di giri del main e del tail rotor... Proporzionalità che poi viene regolata col trim per avere un effetto HeadLock....
mio pensiero....
ciao...