Dal nostro inviato:
Tragedia sfiorata al campo volo del GAMP di San Cipirello (PA)...
Questa mattina, intorno alle ore 11, un velivolo (RC Flyfly) MB339A del 61° Stormo di Lecce Galatina, con due piloti a bordo e durante un normale volo di collaudo, in definizione e quindi senza insegne di reparto, all'uscita di un looping dritto improvvisamente entrava in vite impattando col terreno.
Data la velocità dell'inconveniente e la bassa quota del velivolo, tutti i tentativi di riprendere il corretto assetto di volo sono stati vani e i piloti non hanno fatto in tempo ad eiettarsi.
Drammatica la scena presentatasi agli occhi dei soccorritori; il velivolo, semi nascosto tra canne alte fino a 2 mt., era completamente distrutto e accartocciato su se stesso. Il cockpit con i piloti ancora ben agganciati ai sedili è stato ritrovato a circa 2 mt. di distanza dalla carcassa del velivolo; fortunatamente i due piloti, anche se in stato di shock, erano in buone condizioni di salute.
Al vaglio degli inquirenti la dinamica dell'incidente, sembra comunque che il velivolo abbia perso efficienza a causa della bassa velocità di uscita dal looping e quindi sia entrato in vite spontanea.
Alcune foto dei rottami:
Il velivolo prima dell'incidente: