Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 10, 19:40   #5 (permalink)  Top
Tornado65
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
sarebbe bello anche capire cosa genera la coppia del rotore principale
come mai un'ala rotante come la pala crea in rotazione, una coppia che porta tutto il corpo dell'elicottero a ruotare nella direzione opposta
da coda dipende? dal profilo della pala che taglia l'aria in un certo modo e dunque genera un momento torcente sull'asse orizzontale del corpo ??

la necessità del giroscopio si base sul principio stesso da cui nasce la sua esigenza, dunque sarebbe da approfondire
Cerco di risponderti in modo semplice..
Qualsiasi cosa che gira e che fa i conti con l'attrito più o meno forte a seconda del materiale con cui viene in a contatto (aria, liquidi ecc..) necessariamente viene contrastata da un forza in senso contrario a quella di rotazione.. Nel caso delle pale del rotore, entrano in ballo due forze che generano una forza contraria. La prima è la forza che serve a vincere l'inerzia generata dalle pale che si va a sommare alla seconda forza generata dall'attrito delle pale stesse con l'aria. Queste resistenze per essere vinte devono essere contrastate le pale di coda in assenza delle quali tutto il corpo dell'elicottero girerebbe in senso contrario a quello di rotazione a quando le forze contrastanti non si compensano.
Spero di essere stato chiaro e sintetico.

Ultima modifica di Tornado65 : 10 ottobre 10 alle ore 19:44
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando