Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 10, 08:48   #89 (permalink)  Top
pellikano
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Non ricordo dove ma avevo letto di misurare a 2/3 mentre a 3/4 come dici tu me lo dava per le tripale ... comunque l'importante è che mi hai confermato che è un misura geometrica presa staticamente ...

Per Cristiano : non confondere il calettamento variabile con il passo.

Il calettamento variabile di cui tu dici è variabile dato che dato che l'angolo del vento apparente aumenta più ti avvicini al mozzo (dato che a parità di velocità di avanzamento ti diminuisce la velocità periferica) quindi devi aumentare l'angolo di calettamento per mantenere l'angolo di attacco costante, altrimenti localmente il profilo ti stalla o quanto meno ti aumenta a dismisura la resistenza senza aumentare la portanza (leggi trazione)

Il passo invece è una misura fissa ed arbitraria per confontare ed identificare le eliche (ovviamente se sono a passo fisso come le nostre nel modellismo).

Ciao a tutti ...

P.S. : per Cristiano, sono Mauro un amico del del campo di Solomeo ... se passi tra qualche settimana ti faccio vedere lo stampo di una 20x10 E ad alte prestazioni che stiamo reingegnerizzando e stampando cnc per un grosso aliante di un amico ... appena ho qualche foto la pubblico nel frattempo appena ho modo vi posto i rilievi ed i calcoli ...
Notizia ghiottissima ed inaspettata! Allora anche in Umbria abbiamo qualcosa di buono!!!!
A presto con gli sviluppi della vostra elica.
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato