Citazione:
Originalmente inviato da FelixGiant Sandro,
nel caso dell'installazione di quello che gli americani chiamano anello o bellmouth al posto dei condotti completamente chiusi, si diceva che le 2 prese d'aria dovrebbero avere solo la prima parte interna, con i bordi arrotondati, installata.
Inoltre in questo caso si dovrebbe cercare di aumentare l'aria che entra nella fusoliera attraverso qualsiasi altra aperture che non rovini troppo il modello e che sia in qualche modo mascherabile con le aperture del modello vero.
A tal proposito, per esempio, gli MB-339CD hanno sull'estremità del naso il faro e questo potrebbe trasformarsi in un'apertura per l'aria senza troppo rovinare le linee del modello forse.
Oppure qualsiasi presa d'aria "naca" sulla fusoliera potrebbe essere aperta per lo stesso motivo.
Tutto può aiutare ad aumentare l'aria in arrivo e dato che in questo caso la ventola respirerebbe succhiando da tutte le parti, anche per esempio dai portelli carrello quando aperti nel decollo e atterraggio, questo potrebbe portare la famosa FSA d'ingresso a percentuali ben maggiori del solo 50% delle prese d'aria da sole.
Certo mi rendo conto che sia molto difficile migliorare la situazione, e se per provare devi smontare/rompere la presa d'aria che hai fatto...non so quanto ne valga la pena se le prestazioni che ottieni ora come ora ti soddisfano.
Forse sarebbe stata una prova da fare prima.
Quello che mi incuriosisce è vedere se il modello riesce ad andare abbastanza veloce, diciamo ad una velocità tale che lo renda "scale", non certo come andrebbe un 104!
Speriamo bene,
Gianluca |
Ciao
ho scritto proprio adesso a Stumax esprimendo qualche perplessità sul fatto di avere una ventola di così grosse prestazioni senza condotti. Ci sono alcue cose che sul 339 non è possibile fare:
1) i vani carrelli sono ompletamente chiusi e non entra aria
2 Una presa d'aria frontale c'è già (quella del carrello che non ha portelli) e un'altra avrebbe poco significato
3) tutte queste prese d'aria dentro la fusoliera non mi piacciono un granche.
Mi spiego: sono certo che se monto un anello o collare sulla ventola ed elimino il condotto interno aprendo altre entrate qua e là le prestazioni della ventola probabilmente (dico probabilente) aumenteranno. Ma di contro (e questo mi preoccupa non poco visto che l'avevo espresso che al Monaco) all'interno della fusoliera avrò un turbinio d'aria che sarà tutto meno che senza turbolenze. Infatti l'aria che non entra direttamente vicino alla ventola (condotti e prese d'aria) dovrebbe "serpeggiare" tra tutta la componentistica per arrivare fino all ventola creando penso un sacco di turbolenza e rischiando di risucchiare (una possibilità remota ma da non sottovalutare) magari qualche pezzetto interno.
E' evidente (e di qusto ne sono convinto) che un buon condotto d'aria è certamente più efficace di tante piccole prese d'aria ma è neessario che sia fatto ad arte. In questo modello, vuoi per spazi che per conformazione ciò non è facile.
Credo, infine, che le prestazioni dichiarte da un costruttore di una EDF siano quelle "ottimli" cioè registrate con le condizioni perfette in cui una ventola deve funzionare. Questa tesi è avvalorata dal fatto che se tu guardi tutti i test fatti su ventole elettriche vedrai che vengono effettuati con ventola all'esterno e con condotti di scarico della lunghezza ottimale e con batterie performanti. Ora, se Stumax dichiara 6KW con 13S lo fa dicendo il vero ma se questa ventola viene inserita in un modello qualsiasi sfido chiunque ad avere le identiche prestazioni. Io ho registrato 5200watt con 13S sul modello fermo e se ci mettiamo un piccolo guadagno una volta in movimento l'aria in entrata sarà maggiore (io calcolo circa un 8/10%) arriviamo a circa 5500/5700watt. Non troppo ditante dal vero.
La mia tesi è confermata dal fatto che il modello nei due voli di test ha fatto registrare di media circa 1.2Ah al minuto di assorbimento il che significa circa 72Ah contro i 107Ah da fermo. Questo cosa vuol dire? Due cose: la prima che la ventola diventa efficiente una volta in volo; la seconda che il modello riesce a volare con una potenza di circa 3400watt. Devo dire per quello che ho potuto constatare nei due voli che il modello viaggia discretamente (non è un missile e non deve esserlo) e decolla senza problemi. Quello che invece ritengo sia da fare è restringere ulteriormente il cono di uscita che attualmente è rastremato a 9cm. arrivare a 85-8,3cm (come consigliato da Stumax) credo che potrebbe dare un po' più di velocità senza sacrificare la spinta statica.....
Vi tengo aggiornati