Sandro,
nel caso dell'installazione di quello che gli americani chiamano anello o bellmouth al posto dei condotti completamente chiusi, si diceva che le 2 prese d'aria dovrebbero avere solo la prima parte interna, con i bordi arrotondati, installata.
Inoltre in questo caso si dovrebbe cercare di aumentare l'aria che entra nella fusoliera attraverso qualsiasi altra aperture che non rovini troppo il modello e che sia in qualche modo mascherabile con le aperture del modello vero.
A tal proposito, per esempio, gli MB-339CD hanno sull'estremità del naso il faro e questo potrebbe trasformarsi in un'apertura per l'aria senza troppo rovinare le linee del modello forse.
Oppure qualsiasi presa d'aria "naca" sulla fusoliera potrebbe essere aperta per lo stesso motivo.
Tutto può aiutare ad aumentare l'aria in arrivo e dato che in questo caso la ventola respirerebbe succhiando da tutte le parti, anche per esempio dai portelli carrello quando aperti nel decollo e atterraggio, questo potrebbe portare la famosa FSA d'ingresso a percentuali ben maggiori del solo 50% delle prese d'aria da sole.
Certo mi rendo conto che sia molto difficile migliorare la situazione, e se per provare devi smontare/rompere la presa d'aria che hai fatto...non so quanto ne valga la pena se le prestazioni che ottieni ora come ora ti soddisfano.
Forse sarebbe stata una prova da fare prima.
Quello che mi incuriosisce è vedere se il modello riesce ad andare abbastanza veloce, diciamo ad una velocità tale che lo renda "scale", non certo come andrebbe un 104!
Speriamo bene,
Gianluca
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