Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 10, 16:10   #35 (permalink)  Top
sandrocacciola
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
Citazione:
Originalmente inviato da FelixGiant Visualizza messaggio
Sandro...

ottimo lavoro, impegno encomiabile!
Urge un video con il modello che sfreccia a destra e a sinistra per valutare anche le potenzialità velocistiche!
Se però potessi fare una prova senza prese d'aria ma con solo un anello di imbocco alla ventola forse potremmo confermare o smentire le teorie di Stumax e sul suggerimento dato su RcGroups.

Gianluca
Ciao, conto di poter fare qualche filmato alla Castagnata di Orvieto il 24 del mese. Prima purtroppo non posso. Provare con le sole prese d'aria anteriori e l'anello purtroppo non è facile perchè significherebbe dover smontare il "polmone" che convoglia l'aria che è fissato alla presa inferiore e alla ventola e si incastra sui condotti delle prese frontali... Devo però dire che un esperimento di questo genere l'ha fatto Franco "Il Monaco" con il 339 che purtroppo ha rotto. Con la ventola Shubelert 120 e l'anello, con solo una parte dei condotti d'aria frontali ha provato a volare co la presa d'aria inferiore aperta (e mi è sembrata di generose dimensioni rispetto alla mia) e questo non gli è stato sufficiente per avere i watt necessari ed aveva dovuto praticare ache altre aperture sulla parte superiore della fusoliera.... Non credo che l Stumax con il solo anello dentro la fusoliera del 339 possa rendere bene sfruttando solo l'aria dele due prese anteriori che (lo ripeto) da sle coprono a malapena il 50% dell'area spazzolata dalla ventola...
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando