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Vecchio 09 ottobre 10, 11:21   #10 (permalink)  Top
Tornado65
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Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao, sinceramente anch'io pensavo ad un difetto del materiale, ma ascolto con interesse le opinioni di tutti per valutare meglio qualsiasi ipotesi.
Il carter motore sembra intatto, per quanto riguarda i fuori giri mi sembra strano perchè avevo il governor sempre inserito, viaggio sui 2000 rpm...
Il piede di biella si rompe in quel modo solamente per 2 motivi:
1 - Miscela troppo magra, il pistone si surriscalda e di conseguenza grippa improvvisamente, a seguito del blocco e del carico a cui è sottoposto, il materiale cede nel punto più debole, quindi sul piede o sulla testa di biella. In questo caso ti ritroveresti con il pistone pieno di rigature tipiche del grippaggio con parte del mantello esterno fuso (il tuo pistone invece dalle foto mostra segni di usura ma non di grippaggio)
2 - Materiale scadente o fuorigiri. Sembra il tuo caso. Osservando il piede di biella si notano evidenti segni di fratturazione (la tipica rottura di un materiale ferroso spaccato). Il pezzo di biella rotto si è poi incastrato tra camicia e pistone rompendo parte del mantello di questo (quindi quando il motore si è rotto il pistone stava lavorando e non era fermo a causa di grippaggio.
Se non hai rigature sul carter motore provocate dai materiali provenienti dalla rottura sei stato fortunato!!.
Te la caverai acquistando biella e accoppiamento nuovo.
Lava e asciuga bene tutti i componenti del motore prima di procedere al montaggio dei pezzi nuovi al fine di eliminare eventuali residui ferrosi all'interno del motore e... visto che ci sei dai anche una controllata ai cuscinetti.
Hai visto mai che i problemi possano derivare proprio da quelli...Un cuscinetto sballato potrebbe innescare delle vibrazioni che a lungo andare potrebbero creare danni al manovellismo
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